[current_date format='D, d F, Y']

A Roma la “Korea Week”: una settimana tra cinema, talk show e musica

A Roma dal 13 al 19 ottobre la “Korea Week 2025”: sette giorni di cinema, musica, K-pop e cultura coreana promossi dall’Ambasciata e dall’Istituto Culturale Coreano.

Condividi

L’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, insieme all’Istituto Culturale Coreano in Italia, terrà la “Korea Week 2025” per sette giorni a partire dal 13 ottobre, presentando in modo variegato la cultura coreana ai cittadini romani. Questo evento, pensato in risposta al crescente interesse e alla forte domanda locale, sarà composto da vari programmi come proiezioni di film coreani, talk show con esperti di cultura coreana, workshop di K-beauty e coreografie K-pop, e il consueto appuntamento annuale del “K-pop Random Dance Battle”.

Il primo giorno della “Korea Week”, il 13 ottobre, verranno proiettati due film coreani presso il Cinema Caravaggio di Roma. In occasione dell’80º anniversario dell’Indipendenza della Corea, sarà proiettato il film “The Battle: Roar to Victory” del regista Won Sin-yeon, e “No Other Choice”, la nuova opera del regista Park Chan-wook, recentemente invitata all’82ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove ha ricevuto una standing ovation di circa 10 minuti. In particolare, “No Other Choice” incontrerà il pubblico per la prima volta in anteprima durante la “Korea Week” prima della sua uscita ufficiale in Italia (gennaio 2026), grazie alla collaborazione con la società di distribuzione cinematografica Lucky Red.

Altri eventi in calendario

Il 14 e 15 ottobre si terranno talk show con scrittori ed esperti su temi come la cultura pop coreana, la cucina coreana e i drama coreani.
Il 16 ottobre si svolgerà un evento esperienziale di K-beauty, in cui verranno mostrate le tecniche di skincare e make-up coreane, sempre più apprezzate anche in Italia.

Il 17 e 18 ottobre si terranno workshop di danza K-pop presso l’Istituto Culturale Coreano in Italia, condotti dalla ballerina italiana Francesca De Filippis e dal coreografo coreano Jeon Ki-hoon, che insegneranno ai partecipanti locali le coreografie dei brani K-pop più noti a livello internazionale.
Jeon Ki-hoon vanta una lunga carriera come coreografo per celebri gruppi K-pop come SHINee, NCT e Monsta X.

Il giorno finale della “Korea Week”, il 19 ottobre, si terrà l’attesissima K-pop Random Dance Battle presso il Teatro Golden di Roma. I team di danza K-pop locali si esibiranno su brani riprodotti in modalità “random”, dando vita a una competizione vivace e coinvolgente.

Le parole dell’Ambasciatore della Repubblica di Corea

L’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Choon-goo Kim, ha dichiarato:
“La Corea e l’Italia, in quanto Paesi con una lunga storia e tradizione artistica e culturale, si danno grande ispirazione a vicenda. Auspico che la rassegna ‘Korea Week 2025’, che permetterà di godere a 360° la cultura coreana, possa arricchire ulteriormente l’Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025. Mi auguro che in futuro gli scambi culturali tra i due Paesi proseguano in modo ancora più dinamico”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter