Il Papa: “Le religioni al servizio del bene, non confondere credo e violenza”

papa



Le tradizioni religiose rappresentano un formidabile potenziale di bene a servizio della società, e hanno la grande responsabilità, con il loro comportamento, di rappresentare con i fatti ciò che professano, quegli insegnamenti che non possono essere contraddetti per non diventare motivo di scandalo.

Il terzo discorso del Papa in terra mongola si rivolge ai leader cristiani e di altre fedi, durante l’incontro ecumenico e interreligioso all’Hun Theatre a Ulaanbaatar. L’appello di Francesco è una inequivocabile chiamata all’assunzione di responsabilità delle religioni in un momento in cui la storia presenta “un mondo lacerato da lotte e discordie”, ma è anche una sollecitazione a non creare “confusione tra credo e violenza, tra sacralità e imposizione, tra percorso religioso e settarismo” e a non cadere preda del fondamentalismo e della forzatura ideologica che “compromettono la pace”.

Terra mongoli

Il Papa guarda al cielo e alla vasta terra mongoli che evocano le dimensioni trascendente e terrena, che fanno riflettere sul bisogno che gli uomini hanno “di volgere lo sguardo verso l’alto per trovare la rotta del cammino in terra” e lancia il messaggio dettato dall’ “essere insieme nello stesso luogo”.

Le tradizioni religiose, nella loro originalità e diversità, rappresentano un formidabile potenziale di bene a servizio della società. Se chi ha la responsabilità delle nazioni scegliesse la strada dell’incontro e del dialogo con gli altri, contribuirebbe in maniera determinante alla fine dei conflitti che continuano ad arrecare sofferenza a tanti popoli.

Le fedi testimonianza di armonia

Francesco parla del popolo mongolo quale esempio di convivenza tra le religioni e anche testimonianza di antica armonia, una parola, dice, “dal sapore tipicamente asiatico”, che spiega il “rapporto che si viene a creare tra realtà diverse, senza sovrapporle e omologarle, ma nel rispetto delle differenze e a beneficio del vivere comune”. I credenti sono chiamati a lavorare per l’armonia di tutti, ed è il grado di armonia che si diffonde che stabilisce “la valenza sociale della religiosità”, che si misura in base all’altruismo.

L’altruismo costruisce armonia e dove c’è armonia c’è intesa, prosperità, bellezza. Anzi, armonia è forse il sinonimo più appropriato di bellezza. Al contrario, la chiusura, l’imposizione unilaterale, il fondamentalismo e la forzatura ideologica rovinano la fraternità, alimentano tensioni e compromettono la pace.

Armonia

L’armonia, prosegue Francesco, è “comunitaria, cresce con la gentilezza, con l’ascolto e con l’umiltà” e le religioni sono chiamate a offrirla al mondo, perché il progresso tecnico da solo non può darla. Incontrandosi, quindi, le religioni arricchiscono l’umanità “che nel suo cammino è spesso disorientata da miopi ricerche di profitto e benessere”.

Essa è spesso incapace di trovare il filo: rivolta ai soli interessi terreni, finisce per rovinare la terra stessa, confondendo il progresso con il regresso, come mostrano tante ingiustizie, tanti conflitti, tante devastazioni ambientali, tante persecuzioni, tanto scarto della vita umana.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "Le religioni al servizio del bene, non confondere credo e violenza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.