Roma, operazione delle forze dell’ordine per ordine e sicurezza tra Termini e Esquilino

Roma



Roma. Operazioni straordinarie di controllo interforze a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nell’area della stazione Termini e nel quartiere Esquilino: 3 persone arrestate, 8 denunciate, 3850 le persone identificate, 172 i veicoli controllati, rilevate 43 violazioni al Codice della Strada, sottoposti a controllo 11 esercizi commerciali della zona. Infine sono stati notificati 6 ordini di allontanamento ai sensi dell’art. 10 D.L.14/2017.

Così come analizzato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura e in base alla pianificazione della Questura, negli ultimi giorni sono stati effettuati diversi servizi interforze di ordine e sicurezza pubblica nell’area della Stazione Ferroviaria Roma Termini e nel quartiere Esquilino, con particolare attenzione alla zona di Piazza Vittorio Emanuele II. È stato impiegato ingente personale appartenente alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Polizia di Roma Capitale.

Prevenire fenomeni di microcriminalità predatoria

I servizi sono stati disposti al fine di prevenire fenomeni di microcriminalità predatoria, per contrastare lo spaccio di stupefacenti, per verificare e controllare eventuali stranieri irregolari sul territorio nazionale, e per controllare e sanzionare l’abusivismo commerciale, oltre ad effettuare verifiche amministrative capillari nei confronti degli esercizi commerciali presenti nella zona.

Nel corso dei serrati controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine sono state identificate 3850 persone, sono stati controllati 172 veicoli e rilevate 43 violazioni al Codice della Strada. Sono 11 gli esercizi commerciali controllati, uno dei quali è stato sanzionato per mancato rispetto dell’orario di spegnimento delle macchinette da gioco. Nel corso di queste ispezioni sono stati sequestrati 5 kg di alimenti insicuri e 20 kg di merce contraffatta.

Nella stessa zona una persona è stata arrestata dagli agenti della Polizia di Stato perché trovata in possesso di sostanza stupefacente. Quattro persone inoltre sono state denunciate in stato di libertà per il reato di rissa all’interno di un esercizio pubblico. In seguito a tale evento gli agenti del commissariato Viminale hanno proposto l’applicazione dell’art. 100 TULPS. Infine gli agenti del Commissariato Esquilino hanno notificato 3 ordini di allontanamento ai sensi dell’art. 10 D.L.14/2017.

Nell’area interna della Stazione ferroviaria

Nell’area interna della Stazione ferroviaria, i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno arrestato due persone, un uomo per furto di capi di abbigliamento da un esercizio commerciale e una donna che nel corso del controllo dei militari, senza giustificato motivo, ha inveito verbalmente offendendoli e opponendo resistenza durante le fasi di identificazione. Una donna con in braccio un figlio neonato e un altro di sette anni al seguito, è stata invece denunciata dagli stessi Carabinieri di Termini per aver impiegato i figli minori nell’accattonaggio. Altri due italiani, controllati in piazza dei Cinquecento sono stati denunciati dai Carabinieri per inosservanza del Daspo Urbano, mentre un cittadino del Marocco è stato denunciato per aver fornito false dichiarazioni ai Carabinieri durante le fasi di identificazione.

I Carabinieri del Nas e del Nil di Roma hanno effettuato diversi controlli agli esercizi di ristorazione e in un caso hanno contestato sanzioni amministrative per un importo di 5600 euro ad un minimarket per impiego di lavoratori senza la prevista comunicazione di assunzione, per la mancata applicazione delle procedure di HACCP di autocontrollo. Infine, i Carabinieri hanno sanzionato 3 persone per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore dall’area.

Analoghi servizi proseguiranno regolarmente anche nelle prossime settimane.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, operazione delle forze dell'ordine per ordine e sicurezza tra Termini e Esquilino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.