Fiumicino, Cutolo: “Porto crocieristico una opportunità da non perdere. Ci lavoriamo dal 2008”

porto fiumicino



“Oggi , con la questione de porto crocieristico e dei lavori in vista del Giubileo, siamo arrivati al punto di una storia che comincia nel 2008 con Bozzetto e che passa attraverso diverse giunte regionali, da Marrazzo a Zingaretti e di cui personalmente ho fatto un punto di impegno durante la campagna elettorale.

Dopo il fallimento dell’operazione Caltagirone

Dopo il fallimento dell’operazione Caltagirone e con i ribassi d’asta finalmente l’area è stata assegnata alla Royal Caribbean che è riuscita a vincere l’asta liquidando IP. Così finalmente si intravede la possibilità di dare il via al porto crocieristico di Fiumicino. Anche se qualcuno oggi all’opposizione fa finta di non ricordare valutammo questa opportunità con la giunta Montino e mentre alcuno di notte scrivevano e proponevano petizioni contrarie, con la maggioranza valutammo l’opportunità di realizzare il porto crocieristico, tanto che volevamo portare in consiglio il piano esecutivo, dopo averlo già preventivamente fatto valutare da tutti i livelli istituzionali, ma proprio a causa di queste contrarietà non venne mai pubblicamente affrontata la questione, peraltro già autorizzata con tanto di accordi con Ministeri e Regione, perché è un’opera fondamentale per la città ”, con queste parole Claudio Cutolo, già consigliere della giunta Montino e candidato alle scorse elezioni con un programma elettorale incentrato sulla realizzazione del porto crocieristico, fa chiarezza e commenta le ultime dichiarazioni in attesa del consiglio comunale in cui verrà affrontato l’argomento.

Un’ operazione che farà decollare Fiumicino

“Questa – spiega Cutolo- è un’ operazione che farà decollare Fiumicino perché sarà utile a riqualificate quell’area e non solo, infatti sarà fondamentale saper gestire i ristori dovuti per lo sviluppo dell’intera città. Diventerà, poi, importantissimo instaurare un tavolo per negoziare con i partner del progetto competenze e lavoro per i fiumicinesi a vantaggio di chi vive il territorio. Non parliamo, poi, delle opere infrastrutturali di collegamento che dovranno essere realizzate: sarà necessario riaprire il PRG per una interconnessione utile e una riqualificazione che servirà a rilanciare in primis isola sacra e poi tutto il comune. Per ampliare ulteriormente lo sviluppo della città, infine, sarebbe utile rendere navigabile il Tevere per aprire un’altra via di collegamento. Sarà l’opportunità di un rilancio internazionale di Fiumicino con la città al centro dello sviluppo tra porto, aeroporto e vie di comunicazione alternative che la interconnetteranno con il Paese e con il mondo e che ne sosterranno lo sviluppo integrale”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Cutolo: "Porto crocieristico una opportunità da non perdere. Ci lavoriamo dal 2008"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.