«Massima soddisfazione per l’approvazione da parte dell’aula Giulio Cesare dell’ordine del giorno con il quale si chiedeva di implementare organico e strumenti del Gruppo Nucleo Ambiente e Decoro (NAD) della Polizia Locale di Roma Capitale.
Assenza di controlli sull’abbandono illecito dei rifiuti
Da qualche tempo a questa parte l’assenza di controlli sull’abbandono illecito dei rifiuti ha reso molte aree periferiche di Roma delle vere e proprie discariche a cielo aperto di materiali di risulta. Proprio per porre un freno a fenomeni di degrado urbano sempre più difficili da combattere e preservare il patrimonio ambientale della nostra città, è arrivato il momento di dare nuova linfa ad un reparto che, seppur ridotto all’inverosimile, negli ultimi quattro anni ha registrato un totale di quasi 32.000 sanzioni, oltre 6.300 delle quali nel solo 2020.
Il risultato ottenuto oggi in sede di discussione di assestamento di bilancio è un primo passo avanti: una volta ripotenziato l’organico e ripristinate le foto trappole, indagini, controlli e lotta agli “sporcaccioni” potranno riprendere in maniera più stringente di prima».
Così in una nota Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione, e Claudia Finelli, consigliera XIII municipio lista civica Calenda Sindaco.