Onu, la Santa Sede: si faccia di tutto per la pace in Ucraina e la sicurezza dei civili

santa sede



“La Santa Sede continua ad essere gravemente preoccupata per la sanguinosa guerra in Ucraina”, ribadisce l’appello al cessate il fuoco e chiede l’avvio di trattative per una pace giusta e duratura. È quanto ha affermato monsignor Gabriele Caccia, osservatore permanente della Santa Sede alla 88.ma riunione plenaria dell’assemblea generale dell’Onu, dove ieri si è discusso della situazione nei territori temporaneamente occupati del Paese dell’est Europa.

Fare il possibile per porre fine alla guerra

Il diplomatico vaticano ha inoltre ribadito l’invito rivolto da Papa Francesco all’Angelus del 2 ottobre scorso a “tutti i protagonisti della vita internazionale” e ai “responsabili politici delle nazioni a fare tutto il possibile per porre fine alla guerra” e ha ricordato che il Pontefice, nel suo recente discorso alla delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, il 30 giugno scorso, ha definito l’attuale guerra in Ucraina “un vero disastro”, così come lo sono tutte le altre guerre.

Si intensifichino gli sforzi per il ricongiungimento delle famiglie

Monsignor Caccia ha poi espresso i ringraziamenti della Santa Sede agli “Stati che hanno ospitato e sostenuto i rifugiati”, chiedendo “che gli sfollati continuino a ricevere sostegno umanitario fino a quando non potranno fare un ritorno sicuro, volontario e dignitoso alle loro case”. “La Santa Sede – ha proseguito l’osservatore permanente – esorta a non risparmiare alcuno sforzo per provvedere al rapido ricongiungimento di tutte le famiglie separate dalle attuali violenze in Ucraina, assicurando che sia rispettato l’interesse superiore dei bambini”.

La comunità internazionale lavori per la pace

Citando ancora il discorso di Francesco del 30 giugno scorso, monsignor Caccia ha aggiunto che “di fronte a tali sofferenze, la comunità internazionale non deve rassegnarsi alla guerra, ma lavorare insieme per la pace”, e a tal proposito ha menzionato le “missioni volte all’ascolto e all’individuazione di gesti umanitari che possano orientare verso la via della pace” affidate dal Papa al cardinale Matteo Zuppi.

Utilizzare tutti i mezzi diplomatici per garantire gli aiuti umanitari

La Santa Sede invita tutte le parti a sostenere gli sforzi umanitari al fine di alleviare alcune delle immani sofferenze causate dall’aberrante guerra, ha concluso l’osservatore permanente della Santa Sede, evidenziando che è urgente, come ha detto Papa Francesco ancora il 2 ottobre scorso, “utilizzare tutti i mezzi diplomatici, anche quelli forse finora non utilizzati, per porre fine a questa terribile tragedia”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Onu, la Santa Sede: si faccia di tutto per la pace in Ucraina e la sicurezza dei civili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.