Pescara: Cultura al Sole, arte e lettura in 25 lidi balneari

pescara



Oltre 50 eventi, 100 tra artisti, autori ed operatori culturali animeranno circa 25 stabilimenti balneari del litorale pescarese, nel periodo compreso tra il 13 luglio e il 12 settembre. Con queste premesse si svolgerà la rassegna Cultura al Sole, fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara Maria Rita Carota. L’obiettivo è quello di portare cultura in riva al mare, con eventi, appuntamenti musicali e artistici, presentazione di libri, teatro ed iniziative che spesso trovano spazio al di fuori del contesto spiaggia. Le attività sono coordinate da ENDAS Abruzzo APS, in collaborazione e sinergia con tantissime realtà dell’associazionismo pescarese, in particolare con l’associazione Formart.

 

“CULTURA AL SOLE”

è una iniziativa dell’Assessorato alla cultura del Comune di Pescara in collaborazione con la Rete civica “Pescara legge” per la promozione di attività culturali durante la stagione estiva. L’Amministrazione promuove le sue politiche culturali attuando iniziative capaci di raggiungere i suoi cittadini nei luoghi tipici della loro quotidianità, andando incontro ai loro tempi e alle loro esigenze. Nella realizzazione di azioni di welfare culturale risulta fondamentale la collaborazione costante con gli organismi del Terzo settore che conoscono in maniera approfondita le esigenze culturali del territorio.

 

<Mi complimento ancora una volta i titolari degli stabilimenti balneari – ha detto questa mattina l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione – Infatti quasi un quarto dei 101 lidi presenti sul litorale di Pescara accoglierà eventi e iniziative del programma di Cultura al Sole. E’ un segnale forte, perché le attività legate all’arte, e in questo caso soprattutto alla lettura, non trovano ospitalità solo nei luoghi deputati a questo scopo ma grazie a questo progetto anche nei siti dove si vive soprattutto l’estate pescarese, vale a dire gli stabilimenti balneari. Realizziamo quindi una volta di più quel concetto di “cultura diffusa” a me molto caro, ossia di crescita ovunque e per chiunque, uscendo da nicchie e steccati in cui spesso la cultura è stata relegata. Un particolare ringraziamento – ha concluso Maria Rita Carota – voglio rivolgerlo alle due associazioni che con il loro impegno hanno permesso, unitamente alla Rete del Libro cui oggi aderiscono già cento soggetti, di realizzare questo progetto, vale a dire l’Endas e Formart che hanno fatto sì che questo contenitore di appuntamenti fosse ulteriormente valorizzato>.

Alla conferenza stampa di questa mattina hanno preso parte il presidente di ENDAS Abruzzo Simone D’Angelo, ideatore del progetto, e la presidente di Formart Marcella Campilii, che già da anni ha dato vita a diverse iniziative, in particolare l’apertura di alcune librerie negli stabilimenti balneari, dando così la possibilità di poterne usufruire in spiaggia e poi restituirli. Per l’Ufficio Cultura del Comune è intervenuta Daniela Luciani. La presidente della Commissione Politiche sociali del Comune, Maria Luigia Montopolino, ha sottolineato <l’importanza della manifestazione come strumento di inclusione e integrazione sociale, in quanto mirata a portare le attività culturali tra le persone e a favorire la partecipazione dei cittadini di qualsiasi ceto sociale>.

Promozione lettura

Come si ricorderà già dal 2016 il Comune di Pescara aveva deliberato di creare un gruppo locale di promozione del libro e della lettura, denominato Rete permanente per la promozione del libro e della lettura “Pescara Legge”, con la finalità di incrementare gli indici di lettura tra i cittadini pescaresi, coinvolgendo vari soggetti, persone fisiche o giuridiche con comprovata competenza ed esperienza in materia e con particolare riguardo ad associazioni, biblioteche, istituti scolastici, fondazioni, librerie, case editrici, soggetti editoriali ed altri similari. Pescara ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” da parte del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del MIC e si è altresì impegnata a promuovere la lettura con continuità attraverso la stipula del rinnovato “Patto di Pescara per la lettura”, che ha determinato un forte incremento di adesioni, tanto che ad oggi se ne contano circa 100, con una rilevante capacità di iniziativa territoriale. Il Piatto si fonda su un’alleanza fra tutti i soggetti che individuano nella lettura e nelle attività culturali una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l’idea che leggere e partecipare a iniziative culturali sia un valore su cui investire per la crescita della nostra città. La Rete “Pescara legge” è un partner molto efficace non solo nella promozione della lettura ma anche nella co-progettazione e nella realizzazione di più ampie azioni culturali come quelle previste dal presente progetto. Il sogno, come è stato sottolineato è quello di ottenere il titolo di Pescara come Capitale del Libro, obiettivo finora solo sfiorato.

 

In questo senso procede evidentemente anche il progetto “CULTURA AL SOLE” che porterà, come su descritto,  attività culturali negli stabilimenti balneari della città durante la stagione estiva 2023. La spiaggia risulta essere ambiente ideale in cui i ritmi convulsi della vita quotidiana rallentano e l’animo è disposto ad accogliere nuovi stimoli. Si punta inoltre a stimolare il protagonismo dei cittadini che scelgono di assistere a tali iniziative e agiscono come propagatori del piacere della lettura e delle attività culturali in generale.

 

Le attività in programma intendono diventare un moltiplicatore di occasioni di contatto con la cultura in diversi momenti della vita quotidiana e in luoghi diversi da quelli tradizionali e istituzionali come biblioteche, teatri, cinema, scuole e librerie, sperimentando nuovi approcci alla fruizione della cultura, portandola anche in contesti di svago e relax come la spiaggia.

 

Negli stabilimenti balneari che aderiranno al Progetto verranno pianificate una serie di attività  culturali che prevedono:

 

UN LIBRO AL SOLE

allestimento di una piccola libreria che verrà fornita e rifornita gratuitamente di libri da parte dell’Associazione FORM ART, aderente alla Rete “Pescara legge”. La libreria, in regime di autogestione, offrirà il prestito di libri ai cittadini e ai clienti dello stabilimento (narrativa italiana e straniera, saggistica, libri in lingua e fumetti). I volumi possono essere letti in spiaggia o portati a casa e restituiti presso lo stesso stabilimento. La direzione dello stabilimento dovrà solo fornire la disponibilità di un piccolo spazio e munirsi di una piccola e semplice libreria e sarà successivamente esonerata da ogni impegno di gestione. Tale iniziativa è già stata sperimentata, negli scorsi anni, in alcuni stabilimenti balneari della nostra Città con una risposta entusiasta da parte dei bagnanti e in particolare dei turisti, ospiti temporanei della nostra Città, i quali hanno molto apprezzato l’opportunità di poter avere libri da leggere direttamente in spiaggia, senza alcuna spesa, senza dover cercare una biblioteca o dover rispettare orari vincolanti. La piccola libreria sarà corredata di un piccolo registro su cui ogni utente annoterà autonomamente i propri dati, titolo e autore del libro, data del prestito e della restituzione.
LIDI D’AUTORE: attività culturali di musica, improvvisazione teatrale, presentazione libri, mostre di quadri e di fotografie, cantastorie, magia, laboratori didattici, riuso artistico, eventi curati da Endas APS. Le attività saranno scelte in base alle caratteristiche delle location aderenti e calendarizzate a seconda delle esigenze di ciascun lido.
LA RETE AMMàRE: iniziative culturali varie a cura degli aderenti alla Rete civica “Pescara legge”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pescara: Cultura al Sole, arte e lettura in 25 lidi balneari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.