“Estate sicura”, sull’isola di Capri presidio aggiuntivo di Pronto Soccorso

capri



Si rinnova anche quest’anno a Capri, dal 1 luglio, l’operazione “estate sicura”, grazie al presidio fisso di pronto intervento sul porto di Marina Grande.  Il servizio di assistenza va ad aggiungersi alla rete ordinaria del soccorso e delle emergenze, garantita sul territorio dall’ Asl Napoli 1 Centro attraverso l’ospedale “G.Capilupi” e il servizio 118.

Servizio aggiuntivo

Anche quest’anno il servizio aggiuntivo di presidio fisso per il pronto intervento viene assicurato grazie alla sinergia tra Bourelly group, player nazionale nel comparto dell’emergenza 118, e l’amministrazione comunale. Nel dettaglio il servizio di pronta assistenza prevede:

 

– Ambulanza con autista soccorritore ed infermiere
– Presidio collocato nel Porto Turistico di Marina Grande
– Copertura durerà tutta l’estate con orario h 08:00 – 18:00

Guido Bourelly, amministratore della Bourelly Group, sottolinea: “Siamo anche in prima linea sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale: utilizziamo infatti strumenti digitali per i report di intervento ed il registro elettronico, così da avere un risparmio nell’utilizzo di carta. Inoltre da sempre utilizziamo borracce d’acqua per la free plastic. È bene sottolineare che questo nostro servizio è aggiuntivo e non sostituivo della rete ordinaria del 118 e della gestione delle emergenze. La nostra iniziativa,  come negli anni scorsi, punta a rafforzare il primo intervento nella zona di Marina Grande sull’isola di Capri. La nostra collaborazione con le istituzioni pubbliche locali è costante e fondamentale per offrire a cittadini, residenti e turisti la migliore tutela possibile in caso di necessità”.

Week end

Statisticamente le richieste di soccorso si concentrano soprattutto nel week end e riguardano prevalentemente casi di: lipotimia (sensazione di svenimento in cui il paziente avverte l’incombenza della perdita di coscienza), chinetosi (disturbo neurologico molto diffuso tra i viaggiatori), crisi di panico, ferite lacerocontuse, lesioni ossee.  Ambulanza, strumenti tecnici ed operatori di Bourelly Group a Capri sono di supporto nel servizio 118 e la scelta di collocare il presidio sul Porto di Marina Grande è strategico, visto il grande afflusso di turisti e visitatori che giunge sull’isola nei mesi estivi. “L’esperienza degli anni scorsi conferma l’importanza dell’iniziativa dell’Amministrazione Comunale” – afferma il Sindaco della Città di Capri, Marino Lembo – “in quanto si è costatato che il servizio, più volte ha salvaguardato la salute pubblica”.

Presidio

“Mantenere un presidio di primo intervento medico nella zona nevralgica del porto, affidato anche quest’anno alla Bourelly Group” – prosegue il Consigliere delegato alla Sanità, Bruno D’Orazi –  “in una stagione turistica di grandi numeri, rappresenta sicuramente un valido punto di riferimento per la cittadinanza e i visitatori dell’isola”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Estate sicura", sull'isola di Capri presidio aggiuntivo di Pronto Soccorso

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.