Il cardinale Zuppi vola a Mosca in missione di pace



Mercoledì 28 e giovedì 29 giugno il cardinale Matteo Maria Zuppi sarà a Mosca nel tentativo di trovare “possibili vie di dialogo che aprano spiragli” per la conclusione del conflitto armato in Ucraina: lo ha riferito il portale di informazione Vatican News. Il porporato, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), è già stato questo mese a Kiev, sempre in qualità di inviato di papa Francesco. Lo scopo della missione, si riferisce in una nota della Santa Sede, è “incoraggiare gesti di umanità, che possano contribuire a favorire una soluzione alla tragica situazione attuale e trovare vie per raggiungere una giusta pace”.

A BOLOGNA DOMANI SI PREGA PER ZUPPI IN MISSIONE IN RUSSIA

Un “momento civico di raccoglimento” alle 20.30 in piazza Nettuno, e un Rosario alle 21 nella cattedrale a Bologna, per accompagnare la missione di pace in Russia del cardinale Matteo Zuppi. A convocare tuti i fedeli sono i vicari generali con l’auspicio, come ha detto oggi il segretario generale della Cei Giuseppe Baturi, “che questa nuova iniziativa possa contribuire al raggiungimento di una giusta pace”. Questo momento “vuole essere la risposta di tutta la Chiesa di Bologna che, come ha ricordato lo stesso arcivescovo, è convocata, chiamata ad unirsi ed è coinvolta in questa azione”, spiegano i vicari generali dell’Arcidiocesi, Stefano Ottani e Giovanni Silvagni. “Accompagneremo, quindi, con la nostra preghiera e con gesti di pace, in una comune coscienza civile ed ecclesiale, la visita che il cardinale Zuppi sta facendo in queste ore a Mosca, dopo essere stato a Kiev, e ringraziamo il Papa per la fiducia accordata al nostro Arcivescovo. Nel momento di raccoglimento e nella preghiera del Rosario vogliamo così esprimere la nostra partecipazione e pregare per la pace in Ucraina e nel mondo”.
La preghiera del Rosario in Cattedrale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di 12Porte. Anche i vescovi della Ceer (Conferenza Episcopale Emilia-Romagna) invitano tutte le diocesi della regione ad unirsi nella preghiera.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il cardinale Zuppi vola a Mosca in missione di pace

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.