Firenze, domenica metropolitana 2 luglio

turisti
Top view panamora with sunlight of the Cathedral Santa Maria del Fiore in Florence, Italy



Come ogni estate riaprono torri, porte e fortezze fiorentine che permetteranno di scoprire la storia della città, del suo sistema difensivo e di godere di un panorama mozzafiato su tutta Firenze. La proposta si inserisce nei programmi di valorizzazione di Firenze sviluppati con l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze: i cittadini potranno partecipare alle passeggiate e ai percorsi in bicicletta nel centro storico, visitare le porte e le fortezze e raggiungere la cima delle torri fiorentine. Domenica 2 luglio sarà possibile visitare Porta San Frediano, cuore del popolare quartiere storico fiorentino e passeggiare Intorno a Porta San Gallo per esplorare la zona di Firenze che si sviluppa intorno a piazza Libertà.

 

Riapre anche Forte di Belvedere con una nuova mostra personale di Nico Vascellari: Melma

 

Il poliedrico artista propone un progetto espositivo inedito pensato ad hoc per lo spazio del Forte di Belvedere, tra i bastioni che si affacciano su Firenze e l’interno della palazzina rinascimentale. Melma raccoglie opere di diversa natura come video, sculture, collage, installazioni e indaga la relazione tra uomo e natura, intrecciando la dimensione personale con quella collettiva.

Numerose le attività previste a Palazzo Medici Riccardi dove sarà possibile visitare la mostra dedicata a Luca Giordano, grande maestro del Barocco italiano. Nelle sale del palazzo sono esposte opere di grande qualità, giunte a Firenze grazie a prestigiosi prestiti di istituzioni internazionali: gli adulti potranno partecipare alle visite guidate incentrate sui vari temi della mostra mentre i più piccoli potranno partecipare all’atelier Meraviglie dell’arte.

Al Museo Novecento è visitabile la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, testimonianza dell’indagine dell’artista sulla materia, sulla vita e sul cosmo. Presso lo stesso museo sono aperte le esposizioni temporanee The Messages of Gravity di Luca Pozzi e Y.Z. Kami. Light, Gaze, Presence, che è dislocata anche in altre prestigiose istituzioni culturali fiorentine.

Al Museo Bardini e a Palazzo Medici Riccardi sarà possibile ammirare le opere dell’artista americana Rachel Feinstein nella mostra RACHEL FEINSTEIN IN FLORENCE, che raccoglie opere che spaziano dalla scultura alla pittura; la sua arte ha una dimensione onirica che trae ispirazione tanto dal periodo classico quanto da quello rinascimentale passando attraverso le favole moderne e i cartoons.

MAD

Presso MAD Murate Art District è possibile fare visita alla mostra Standby. Installation view di Chiara Bettazzi. L’esposizione presenta un’installazione site-specific che si sviluppa intorno al tema del deposito, luogo emblema della conservazione ma anche spazio di memorie celate alla vista col-lettiva. Sempre presso MAD, sono in corso le mostre Sentipensare con l’Arno (fino al 23 luglio), del collettivo A4C-ArtsForTheCommons, composto da Rosa Jijion – artista, attivista, mediatrice cultura-le – e Francesco Martone, attivista, fondatore di Greenpeace Italia e Nel Segno della Libertà mostra dedicata alla libertà vista dal carcere e alla luce dell’arte (fino al 23 luglio) allestita nei suggestivi spazi del Carcere Duro.

Ai giovani e agli adulti segnaliamo che a Santa Maria Novella sono previste due diverse visite guidate che potranno dettagliare le bellezze dell’intero complesso monumentale: nella prima si illustrerà la basilica e la sua ricchezza decorativa mentre nella seconda i chiostri ombreggiati dai cipressi e i tesori del Museo. In Oltrarno invece, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, è possibile accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro presso la Cappella Brancacci che consentono di trovarsi a tu per tu con Masaccio.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria. L’accesso ai ponteggi del cantiere di diagnostica e di restauro avviene in forma accompagnata, senza spiegazione. I ponteggi sono accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie.

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Da lunedì 26 giugno 2023 a sabato 1° luglio 2023 h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).

Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini e per le Murate: 055-2768224 e info@musefirenze.it

Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi (escluso il mercoledì): 055-2760552 e info@palazzomediciriccardi.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, domenica metropolitana 2 luglio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.