Salute: integratori e alimenti. Quando i primi suppliscono ai secondi

Salute



Si usano per dimagrire o semplicemente per avere energie in più, per la salute fisica o per quella mentale, per aumentare la concentrazione oppure per aumentare le prestazioni fisiche nello sport e non solo. Si tratta degli integratori alimentari che, ad oggi, stanno sostituendo sempre più gli alimenti di una consueta dieta sana ed equilibrata per raggiungere i propri obiettivi in tempi brevi. Scopriamo meglio cosa sono gli integratori alimentari, in funzione del loro uso sempre più massiccio, in sostituzione del cibo. Se sei interessato ad approfondire ti consigliamo fin da ora di dare un’occhiata a sito ufficiale.

Salute, integratori e alimenti

Il Ministero della salute stabilisce delle Linee Guida che definiscono e disciplinano l’uso degli integratori alimentali, oggi molto richiesti in qualunque ambito della vita: sport, salute, alimentazione. Si usano integratori per dimagrire, per avere più energia e rafforzare le difese immunitarie, per migliorare la concentrazione oppure le prestazioni fisiche, siano esse di natura sportiva o meno. Insomma, per qualsiasi cosa oggi si fa ricorso all’uso di integratori alimentari che sostituiscono, almeno in parte, i tradizionali alimenty, fornendo in modo concentrato, nutrienti, vitamine, Sali minerali e altre sostanze che l’organismo assumerebbe, magari in tempi maggiori, dagli alimenti tradizionali. Secondo il Ministero della Salute gli integratori sono „prodotti alimentari… che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenzial. Lo scopo di questi prodotti che si trovano in capsule, polveri, flaconcini da bere è favorire e migliorare los tato di salute psico-fisico del corpo, aiutandolo a svolgere normali processi nel modo giusto. Tuttavia è bene ricordare che, essendo prodotti alimentari, non hanno capacità terapeutiche nè preventive nello sviluppo di malattie. Inoltre sono soggetti alle normative di sicurezza alimentare come i tradizionali alimenti.

Salute: LGM sugli Integratori alimentari

Naturalmente, le sostanze e gli ingredienti ammessi nella produzione di integratori alimentari, così come l’uso corretto degli integratori alimentari, sono regolamentati nelle Linee Guida del Ministero della Salute (www.salute.gov.it).

Per cui, per esempio, gli integratori:

  • Non vanno mai considerati come sostituti di una dieta sana ed equilibrata o di uno stile di vita sano.
  • Occorre utilizzarli su consiglio medico se si assumono farmaci per i quali potrebbero esserci interazioni oppure se si fa già uso di altri integratori.
  • In genere sono destinati a persone “vulnerabili” come bambini o donne in gravidanza o anziani.
  • Non devono essere assunti per periodi eccessivamente prolungati.
  • Non sono commercializzati su siti generici, quindi occorre diffidare da quelli che eventualmente si reperiscono su siti commerciali.
  • Non vanno mai assunti nei dosaggi e nelle modalità indicate dal foglietto illustrativo.
  • In caso di effetti indesiderati va sospeso l’uso dell’integratore in questione e avvisato subito il medico.

Le LGM precisano che qualsiasi sostanza, per essere impiegata in un integratore, deve essere stata impiegata in quantità adeguate a livello europeo prima del 17/5/1997. In caso contrario, l’ingrediente in questione è soggetto a normativa diversa (il Regolamento UE 2015/2283) e considerato “novel food”.

Integratori o alimenti: cos’è meglio?

L’uso di integratori alimentari si rende necessario laddove il corpo, con il supporto della sola alimentazione tradizionale, non acquisisce i nutrimenti di cui necessita in modo sufficiente, quindi rileva una carenza particolare. Tra le carenze di cui l’organismo può soffrire ci sono quelle per le vitamine, liposolubili (A, D, E, K) o idrosolubili (B, H, PP, C). Ma queste e i Sali minerali rappresentano solo una parte dei composti degli integratori alimentari. Gli attivi vegetali compongono gran parte degli integratori odierni. Questi, risultando più naturali, appaiono anche più sicuri e sono dunque scelti più facilmente. Tuttavia, non vi sono studi certificati che ne attestino i reali benefici. Dunque, ove possibile, è meglio assumere i nutrienti di cui il corpo necessita mediante la tradizionale assunzione di alimenti. nNiente può supplire ad un’alimentazione sana, equilibrata e varia e ad uno stile di vita sano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Salute: integratori e alimenti. Quando i primi suppliscono ai secondi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.