Roma, “La città insegna”, torna il ciclo di lezioni all’aperto guidate dai docenti IED



Osservare lo stesso luogo con occhi diversi e instaurare con il territorio una nuova connessione. È da questi intenti che nasce La città insegna, ciclo di lezioni all’aperto organizzate dall’Istituto Europeo di Design (IED), giunto alla sua quarta edizione. Un’esperienza didattica nata dall’emergenza sanitaria che quest’anno apre al pubblico le sue lezioni, per permettere a tutti di visitare quartieri e scorci della Capitale attraverso il racconto esclusivo di esponenti delle arti visive, del design e dell’architettura.

Gli appuntamenti

Sabato 27 maggio, l’iniziativa prevede due appuntamenti pubblici e gratuiti ospitati da Open House Roma, l’evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. I quartieri Prati e Trastevere saranno lo scenario di itinerari insoliti e visioni uniche. A guidare i gruppi saranno l’illustratore Fabio Magnasciutti, e l’architetto e designer Marco Pietrosanto. In particolare, il noto illustratore Fabio Magnasciutti guiderà una passeggiata creativa lungo i viali di Villa Sciarra, una delle ville urbane più estese e fascinose della Capitale, e prenderà spunto da ciò che abbiamo intorno per dipanare un processo creativo. Tramite associazioni di idee e con il supporto del gruppo, il docente di illustrazione aiuterà a innescare una scintilla narrativa. L’architetto Marco Pietrosanto muoverà invece un percorso tra le architetture più emblematiche del quartiere Della Vittoria, un luogo dal forte valore simbolico, in cui è possibile scorgere piccoli capolavori di architettura, a testimonianza dell’evoluzione culturale e storica della città. Qui, il docente IED svilupperà un racconto itinerante sull’architettura romana del novecento, attraversando i luoghi più interessanti dal punto di vista urbano e sociale.

Le parole della Negrini

“Si impara dai maestri, ma si impara soprattutto se si è in grado di riconoscere tratti sorprendenti lungo la strada che si percorre ogni giorno – dichiara Laura Negrini, direttrice IED Roma – Roma è una grande maestra, perché capace di generare continuamente nuovi legami con la sua comunità. Con la Città Insegna intendiamo stimolare questo scambio e connettere profondamente la scuola e i suoi docenti con il territorio”.

Tra gli appuntamenti aperti a tutti si inserisce una settimana di didattica itinerante, in cui Roma sarà musa ispiratrice di circa 300 studenti e 15 docenti dell’Istituto, a scuola di design, moda, arti visive e comunicazione. La Città Insegna è per IED Roma è un nuovo modo di intendere l’insegnamento, prova del grande legame con il contesto urbano e il riconoscimento del ruolo centrale di una città come Roma nell’esperienza di formazione. L’iniziativa è inoltre parte del calendario celebrativo del 50esimo anniversario di IED Roma, che per l’occasione ha scelto di dedicare l’intero anno didattico al servizio della Città e della sua comunità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, "La città insegna", torna il ciclo di lezioni all'aperto guidate dai docenti IED

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.