Tutto quello che c’è da sapere sui tablet

tablet



Se è vostra intenzione acquistare un tablet ma non sapete proprio da dove iniziare, qui trovate una serie di informazioni che vi aiuteranno nella scelta

Il tablet  è un dispositivo elettronico ormai presente nelle case di tanti italiani. Il motivo di questo successo è davvero molto semplice: si distingue per essere una via di mezzo tra smartphone e laptop. Molti altri, invece, desiderano acquistarlo perché ne sono sprovvisti, ma compare il tablet più adatto alle proprie esigenze, vista la grande varietà dei dispositivi in circolazione, non è sempre facile,

Come capire quale tablet comprare

La prima cosa da sapere è che il tablet non è un notebook e che per questo non potrà mai sostituirlo. Al contempo, però, può essere una valida alternativa per praticità, leggerezza, versatilità e per le numerose applicazioni che possono essere utilizzate.

Per quanto riguarda l’acquisto, uno dei primi elementi da valutare è sicuramente il prezzo che possiamo distinguere in 3 fasce generali:

  • sotto i 150 euro: fascia bassa;
  • tra 150 e i 500 euro: fascia media;
  • sopra i 500 euro: fascia alta.

Le caratteristiche tecniche

Oltre al prezzo però, per fare un acquisto ponderato bisogna valutare anche le caratteristiche tecniche del tablet voluto in base all’uso che se ne vuole fare.

Molto importante, per esempio, è il display di cui bisogna considerare le dimensioni che devono essere adatte alle diverse esigenze d’uso. Poi la risoluzione e la densità del display che esprimono la misura di quanto nitidi possano essere i contenuti che andremo poi a visualizzare.

A giocare un ruolo fondamentale sono anche il processore e la RAM. Il primo esprime la potenza del tablet, e quindi anche la velocità di svolgimento di tutte le operazioni. La seconda riguarda invece la memoria che supporta il processore misurata in GB.

La memoria vera e propria dovrebbe essere grande, ma se si desidera archiviare informazioni e in particolare video. In caso contrario si può valutare la possibilità di inserire una scheda di memoria in uno slot dedicato.

Poi ancora il sistema operativo: Windows, Android, iOS, FireOS (Amazon) o ChromeOS.  Molto importanti sono anche connettività e WiFi: sul mercato esistono dispositivi con sola connettività cellulare, tablet che funzionano esclusivamente con il Wifi, oppure con entrambi.

Prima di acquistare un tablet è necessario anche valutare l’autonomia della batteria che, per essere considerata buona, deve avere un amperaggio di almeno 5-6 ore.

Gli appassionati dei social network devono anche pensare a foto e video. In genere i tablet producono foto accettabili, ma di qualità inferiore rispetto alle fotocamere digitali compatte e agli smartphone di fascia alta.

Infine la qualità dell’altoparlante che, purtroppo, nei modelli economici lascia spesso a desiderare. Una problematica che però può essere superata attraverso l’uso delle cuffie.

Tenendo a mente tutte queste informazioni, potrete acquistare il tablet che più soddisfa i vostri desideri. Ma non dimenticatevi la cosa più importante di tutti, ovvero l’uso che ne fate: un tablet destinato a chi lo utilizza per lavorare dovrà avere caratteristiche diverse rispetto a chi lo usa solo per svago.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tutto quello che c'è da sapere sui tablet

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.