Della Ragione: “La Campania ha ospitato il Campionato Italiano di Scacchi a squadre. Ci siamo riusciti a Bacol”



È la prima volta! Dopo 54 anni la Campania ha ospitato il Campionato Italiano di Scacchi a squadre. Ci siamo riusciti a Bacoli. Una soddisfazione enorme. Non era mai accaduto nella storia di questa competizione. Così apriamo i preparativi per il 2024, anno in cui saremo Comunità Europea dello Sport. La Federazione Scacchistica, riconosciuta dal CONI, ha tenuto alla Casina Vanvitelliana anche il Campionato Italiano Femminile. A vincere lo Scudetto maschile è stata Padova. Quello femminile, Palermo. La serie Master del 54° campionato italiano a squadre, che abbiamo ospitato dal 25 aprile al 1 maggio, nel Palazzo dell’Ostrichina, è stata vinta da Obiettivo Rinascimento – Padova.

Tredicesimo scudetto

Si tratta del tredicesimo scudetto, il sesto consecutivo, per la formazione veneta, che in finale ha sconfitto WorldTradingLab – Club 64 Modena, come lo scorso anno. E schierava campioni di levatura mondiale quali il russo Alexandr Predke e l’argentino Alan Pichot, oltre ai top player azzurri Danyyil Dvirnyy, Sabino Brunello e Alessio Valsecchi. Il torneo prevedeva gironi preliminari di otto squadre ciascuno, seguiti da play-off e play-out. Padova si è imposta nel girone A proprio davanti a Modena, mentre nel B l’Arrocco Chess Club di Roma l’ha spuntata sulla conterranea Lazio Scacchi. Molto buona la prova dei padroni di casa della Scacchistica Partenopea: dopo il terzo posto alla pari con Palermo nel girone B, hanno infine avuto la meglio sugli stessi siciliani nella finale per il 5°-6° posto. Nel campionato italiano a squadre femminile, giunto alla 15a edizione, con la partecipazione di otto formazioni, la ASD Pedone Isolano di Palermo ha conquistato il suo primo scudetto, lasciandosi alle spalle le più blasonate Caissa Italia Pentole Agnelli e Fischer Chieti, che avevano dominato le ultime edizioni. Alla cerimonia di premiazione, trasmessa anch’essa in diretta streaming, è seguita da migliaia di appassionati in tutto il mondo, hanno presenziato il presidente nazionale della Federazione Scacchistica Italiana, Luigi Maggi, il direttore nazionale CIS Fabrizio Frigieri, il consigliere FSI Angelo Martorelli, il presidente del Comitato regionale campano di scacchi Salvatore Isoldo e il presidente della Asd Partenopea Francesco Roviello.

Ringrazio tutti

La Asd Scacchistica Partenopea, che con la direzione tecnica dell’organizzatore internazionale Gianvittorio Perico, ha organizzato l’evento. Ringrazio il consigliere comunale Alessandro Scamardella, gli assessori Mariano Scotto di Vetta e Vittorio Ambrosino. Ringrazio il presidente del Centro Ittico Campano, Sergio Cosentini. Insieme, possiamo tutto. Un passo alla volta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Della Ragione: "La Campania ha ospitato il Campionato Italiano di Scacchi a squadre. Ci siamo riusciti a Bacol"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.