Roma, carcere, Pratelli: “Scuola, formazione e luoghi alternativi per madri e figli”

carcere pratelli



“Oggi insieme alla neo garante dei detenuti di Roma, Valentina Calderone, ho fatto visita al carcere femminile di Rebibbia. Ho scelto di andare per vedere da vicino le condizioni delle detenute e dei propri figli e le proprie figlie.” ha detto l’Assessora alla Scuola, Formazione e lavoro di Roma capitale, Claudia Pratelli che ha poi aggiunto: “una realtà che nelle scorse settimane è tornata sotto i riflettori per la proposta di legge Serracchiani, portata in commissione Giustizia e poi ritirata per l’impossibilità di proseguirne l’iter a causa di una serie di emendamenti avanzati dalla maggioranza. Eppure – prosegue Pratelli- il tema resta centrale per scongiurare che anche solo un bambino o bambina finisca per vivere uno stato di detenzione, passando i primissimi anni in un ambiente limitato e con pochissime occasioni di socialità tra pari. Per questo credo sia fondamentale promuovere i luoghi protetti fuori dal carcere dove le madri possono condividere il tempo di vita con i propri figli e prevedere, come abbiamo fatto a Roma, priorità di accesso ai nidi e alle scuole d’infanzia comunale, con il riconoscimento di un punteggio dedicato proprio per i bambini con uno o entrambe i genitori in condizione di detenzione.

Poi al carcere di Rebibbia

Poi al carcere di Rebibbia ho visitato la scuola e ho rafforzato l’idea che lo studio e la formazione, dall’assolvimento dell’obbligo scolastico fino ai gradi superiori, debba essere una assoluta priorità per garantire che la funzione reinserimento del carcere sia effettiva e concreta.

E’ come sempre una questione di opportunità – ha spiegato l’Assessora Pratelli – che nel carcere diventa ancora più evidente tanto per le detenute quanto per gli eventuali figli e figlie. Quando queste opportunità mancano finisce per essere un danno sia per chi sta scontando una pena sia per l’intera società.

Oggi con la Direttrice Alessia Rampazzi, che voglio ringraziare per la sua disponibilità, abbiamo avuto modo di toccare con mano una realtà complessa, affrontare temi e confrontarci, ma ancora più importante ho avuto modo di rinnovarle l’intenzione di fare la mia parte per proseguire nel nostro impegno. E’ una questione che riguarda tutti e tutte, dentro e fuori dal carcere. Vale la civiltà e la stessa sicurezza del Paese.” ha poi concluso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, carcere, Pratelli: "Scuola, formazione e luoghi alternativi per madri e figli"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.