Putin: “Una Nato globale come l’Asse nazista della Seconda Guerra Mondiale”

putin



“Il progetto di una Nato globale come l’Asse nazista durante la Seconda Guerra Mondiale“: è quanto ha sostenuto il presidente della Russia, Vladimir Putin, durante un’intervista trasmessa dal canale televisivo Rossiya-24 ripresa da Interfax. Secondo il presidente russo, l’idea di creare una ‘Nato globale’ con la partecipazione dei Paesi dell’Asia-Pacifico ricorda l’alleanza militare delle potenze dell’Asse ai tempi della seconda guerra mondiale.

 

A proposito degli Stati Uniti, Putin ha detto che “stanno creando sempre più alleanze”

Questo, ha proseguito, “dà motivo agli analisti occidentali, agli analisti politici occidentali di dire solo che l’Occidente sta costruendo nuovi assi. Sono gli analisti occidentali, non noi, a dire che l’Occidente sta iniziando a costruire un nuovo asse simile a quello creato negli anni ’30 dal regime nazista in Germania, quello fascista in Italia e il Giappone militarista”, ha detto Putin. Il presidente russo ha poi ricordato che la Nato, nel 2022, ha annunciato una nuova strategia, secondo cui intende sviluppare relazioni con i Paesi della regione Asia-Pacifico: Putin ha citato Nuova Zelanda, Australia e Corea del Sud quali futuri partner di una ‘Nato globale’. E ha aggiunto: “Il Regno Unito e il Giappone hanno persino firmato un accordo sulla reciproca apertura, in altre parole sullo stabilire contatti e sviluppare relazioni nel settore militare, all’inizio dell’anno, credo a gennaio”, per sottolineare un’alleanza che avrebbe molti punti in comune con quanto avvenne durante la Seconda Guerra mondiale.

“TRA RUSSIA E CINA NON C’È UN’ALLEANZA MILITARE”

Sempre nel corso dell’intervista Putin al canale tv Rossiya-24, Putin ha parlato anche del rapporto tra Russia e Cina. Dicendo questo: “La cooperazione tra Russia e la Cina non è un’alleanza militare”: Quindi la loro vicinanza non è una minaccia per l’Occidente? “Questo è assolutamente falso”, risponde Putin al giornalista Pavel Zarubin. E aggiunge: “Non stiamo creando alcuna alleanza militare con la Cina. Collaboriamo anche sul fronte tecnico-militare, non lo nascondiamo, ma è trasparente, non c’è nulla di segreto”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Putin: “Una Nato globale come l’Asse nazista della Seconda Guerra Mondiale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.