“Già avevamo dubbi sul fatto che Roma potesse essere guidata da chi manda, seppure inconsapevolmente, le talpe dei Casamonica a rappresentare il Comune alle riunioni in Prefettura sulle occupazioni abusive. Adesso però emerge pure un caso di consapevolezza: dai messaggi tra l’assessore alle Politiche abitative Tobia Zevi e Luca Fagiano, leader degli abusivi, è chiaro come questa amministrazione si faccia dettare ordini da chi storicamente gestisce l’illegalità. Non lo diciamo noi, ma Mario Giordano, giornalista e conduttore di ‘Fuori dal coro’.
Durante la consiliatura M5S
Durante la consiliatura M5S abbiamo recuperato le case popolari dalle grinfie del Clan Spada, sequestrato i negozi di San Basilio gestiti dal clan Marando, abbattuto le ville dei Casamonica. Dopo poco più di un anno, tutto sembra essere tornato come prima.
Immaginiamo che Gualtieri sia estraneo alla vicenda, ma è chiaro che per non diventare complice deve immediatamente rimuovere Zevi e chiedere un controllo su tutti gli atti che sono partiti dal suo assessorato e dal Dipartimento Patrimonio. Fatto questo, venga in Aula a spiegare: e una volta per tutte, garantisca immediatamente il diritto di chi da anni attende di avere una casa e invece si vede scavalcato dagli abusivi… e da pezzi di questa stessa amministrazione”.
Così in una nota il consigliere capitolino del M5s e vicepresidente dell’Assemblea capitolina Paolo Ferrara