Ministro Locatelli: “Nella legge delega passeremo dalle tabelle a un metodo delle ICF. Rivedere la legge 68”

Alessandra locatelli ministro



Il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, è intervenuto a Cusano Italia Tv, nella trasmissione Dire Donna Oggi, parlando di futuro e di nuove azioni del Governo. “E’ un momento storico importante, abbiamo tante opportunità per le persone con disabilità a partire dalla convenzione ONU che ha sancito alcuni principi importanti anche con la legge delega, poi il PNRR, che sta cambiando normative e azioni, sta mutando l’approccio culturale e il punto di vista, dove dall’integrazione abbiamo fatto un salto di qualità passando all’inclusione. Ogni persona ha una propria identità con delle qualità e competenze oltre che talento.

Per quanto riguarda la legge

Per quanto riguarda la legge delega prevede cinque decreti attuativi. Nella primavera del 2024 prevediamo che questi siano portati a termine, uno prevede l’istituzione del garante nazionale per persone con disabilità, un altro prevede un tavolo di lavoro per individuazione dei livelli delle prestazioni sociali che non è mai stato approcciato, ma uno dei più rilevanti riguarda l’accertamento della disabilità condizione di invalidità e disabilità che viene fatta ancora oggi per tabelle e percentuali.

Noi passeremo a un metedo delle ICF ovvero al funzionamento stesso della persona come richiesto dall’Europa e dalla convenzione ONU. Inoltre, noi vogliamo mettere al centro le persone con una serie di servizi e attività che riguardano la parte medica, sociale. In Italia c’è ancora tanto da fare, l’importante è lavorare insieme con le associazioni, il terzo settore, quindi un trio formato da parte pubblica, privata e terzo settore per dare risposte concrete.

Il lavoro che stiamo facendo è importante

Il lavoro che stiamo facendo è importante, valorizzare quello che si fa, realizzando progetti. Per quel che concerne il bullismo dobbiamo partire dai più piccoli delle scuole, c’è un grande lavoro di prevenzione da fare e di cultura, dobbiamo mettere prima della parola disabilità la parola persona. Dobbiamo rivedere alcune norme come quella 68, il tema della scuola e quella “dopo di noi”, l’Italia non è l’ultima della lista in Europa, c’è un grande impegno sociale, mi auguro un domani di arrivare al fondo unico”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ministro Locatelli: "Nella legge delega passeremo dalle tabelle a un metodo delle ICF. Rivedere la legge 68"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.