Urbi et Orbi, il Papa: “Oggi c’è carestia di pace, Dio illumini le menti di chi può fermare le armi”



Il vento gelido di una “guerra insensata” e la “grave carestia di pace”, l’indifferenza verso chi soffre e il cibo usato come arma e ricatto. Poi, il freddo e il buio in Ucraina, gli scontri e le violenze in Terra Santa, le crisi nel Libano e nello Yemen, gli spargimenti di sangue in Iran e Myanmar, le tensioni ad Haiti, l’emergenza della fame nel Corno d’Africa e in Afghanistan. In piedi, affacciato alla Loggia delle Benedizioni, ma idealmente in ginocchio a supplicare la pace, il Papa affida a Cristo che nasce i drammi e le tragedie di questo “mondo malato”.

La preghiera in Piazza San Pietro

Francesco prega insieme a 70 mila fedeli riuniti in Piazza San Pietro per la tradizionale benedizione natalizia dell’Urbi et Orbi. Si affaccia alle 12 in punto, mentre nella piazza assolata risuona la fanfara con l’inno dello Stato della Città del Vaticano, seguito da un cenno dell’inno nazionale italiano. A Roma e al mondo il Papa si rivolge, esortando i fedeli – non solo quelli presenti ma anche tutti coloro che via radio, web e tv ascoltano il messaggio papale – di lasciare che la Luce portata oggi dalla nascita di Gesù possa avvolgerci, come i pastori di Betlemme.

Vinciamo il torpore del sonno spirituale e le false immagini della festa che fanno dimenticare chi è il festeggiato. Usciamo dal frastuono che anestetizza il cuore e ci induce a preparare addobbi e regali più che a contemplare l’Avvenimento: il Figlio di Dio nato per noi.
[smiling_video id=”425527″]

var url425527 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=425527”;
var snippet425527 = httpGetSync(url425527);
document.write(snippet425527);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Urbi et Orbi, il Papa: "Oggi c'è carestia di pace, Dio illumini le menti di chi può fermare le armi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.