Come realizzare un soggiorno ecologico: dal design agli impianti green

soggiorno



Il verde è il colore preferito di molti italiani, soprattutto ora che il “green” ha assunto un  significato ecologico, di salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo sempre più persone nel nostro Paese stanno iniziando a rendere la propria casa più sostenibile, realizzando degli specifici spazi green, come un soggiorno ecologico ad esempio. Oggi andremo ad approfondire alcune informazioni utili per riuscire in questo intento, con un riferimento particolare al design e agli impianti cui poter ricorrere.

Come ottenere una casa più sostenibile

Sicuramente di soluzioni per rendere la propria casa il più sostenibile possibile, nonostante l’età, ce ne sono diverse. Partendo dalla stanza che solitamente è rappresentativa di tutta l’abitazione: il soggiorno. Sia per dimensioni, infatti, che per la moltitudine di attività che vi si possono svolgere, il salone è un po’ il luogo centrale della propria casa ed è giusto che questo sia il più green possibile. Ma come fare per centrare l’obiettivo? Innanzitutto si può pensare di utilizzare vernici che siano amiche dell’ambiente, quindi a base di acqua e prive di sostanze volatili inquinanti, le famigerate VOC. Anche il formaldeide sarebbe da evitare. Stessa cosa vale per i mobili, che siano a basso livello di tossicità e trattabili con prodotti naturali, come le cere. Un soggiorno che voglia puntare, poi, alla sostenibilità ambientale dovrà essere fornito di finestre isolanti, in particolare in legno o in materiali come il PVC, interamente riciclabile. 

Se, poi, anche la pavimentazione e il soffitto fossero realizzati in legno, magari di sughero o bambù, si raggiungerebbe un alto tasso di sostenibilità, in quanto questi materiali, oltre ad essere biodegradabili una volta dismessi, consentono di mantenere il luogo salubre, regolando il tasso di umidità e coibentando la sala. Inoltre, bisognerà scegliere un nuovo impianto per l’energia elettrica, con l’obiettivo di avere illuminazione e riscaldamento/raffreddamento migliori, senza rinunciare al risparmio energetico. Al fine di limitare i consumi il più possibile e rispettare i principi green all’interno della propria abitazione e del proprio salone, è possibile ricorrere ad alcune soluzioni, come ad esempio quelle pensate da ENGIE, ideali per una casa eco-friendly. Infine, essendo nell’era dell’avanzamento tecnologico, si potrebbero installare sistemi di domotica, che permetteranno di avere un pieno controllo di ogni dispositivo energetico e dei loro consumi in tutta la casa, specialmente in salone.

Salone green, quali arredi scegliere

Una volta che la parte strutturale è stata ampiamente sistemata in ottica green, si può passare alla scelta di arredi ecosostenibili. Gli amanti degli elettrodomestici da sala, specialmente televisori e impianti stereo, possono non rinunciare alla propria TV o al proprio surround 7.1, a patto che i consumi di questi apparecchi siano limitati appartenendo alle classi energetiche più alte e che siano realizzati in materiali ecosostenibili, magari riciclati. Anche i divani e le poltrone possono avere caratteristiche green, specialmente per quel che riguarda i tessuti che li compongono. Si va dalla ecopelle ad elementi sintetici ottenuti da materiale di scarto. I mobili dovrebbero essere per lo più in legno o eco-plastiche, in modo da non andare ad alimentare l’utilizzo di materie prime inquinanti o non riciclabili. Infine, l’ultima moda riguarda il rame. Tavolini, mensole, fermacarte, lampade a sospensione e piccoli accessori trendy tutti completamente ricavati dal rame. Questo metallo, oltre ad essere completamente riciclabile, è resistente ad ogni condizione climatica e il suo colore neutrale permette di adattarlo a qualsiasi tipo di ambiente, con un’eleganza che non passa mai di moda. La sua estrema duttilità e malleabilità, infine, permettono di realizzare tutte le forme che si desiderano con grande facilità, oltre che essere facilmente pitturabile. 

I vantaggi di possedere un soggiorno ecologico, dunque, sono davvero enormi, a partire dal risparmio energetico globale, dato che si tratta di una delle aree della casa a più alto consumo tra luci, elettrodomestici e riscaldamento/raffreddamento. Un soggiorno green sembra garantire una migliore vivibilità in termini assoluti, grazie ad una temperatura sempre equilibrata alla pari del tasso di umidità. Inoltre aumenta il benessere psicofisico degli inquilini, dovuto soprattutto alla consapevolezza che si sta aiutando l’ambiente pur godendosi un salotto cui non manca davvero nulla.
[smiling_video id=”420735″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come realizzare un soggiorno ecologico: dal design agli impianti green

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.