Arredare casa: qualche utile suggerimento per tutti i tipi di case

Arredare casa qualche utile suggerimento per tutti i tipi di case



Tutti i consigli più utili per arredare casa. Dal mare alla montagna, dalla campagna alla città, ogni abitazione può essere arredata in maniera perfetta e rispettando le esigenze di ognuno.

Arredare casa è il momento cruciale dopo aver acquistato una nuova abitazione. Ci sono numerosi consigli pratici per ogni tipologia di residenza,  al fine di rendere l’operazione semplice, stimolante e senza particolari intoppi.
Le cose da scegliere sono sicuramente tante, ma con la giusta organizzazione e alcune idee ben chiare, si riesce a far tutto rispettando gusto e funzionalità.

VALUTAZIONI PRELIMINARI

Prima di imbattersi in una corsa all’arredo, la cosa più saggia da fare è quella di fare delle valutazioni preliminari oggettive per capire quali sono le caratteristiche della nuova abitazione e cosa serve per arredarla al meglio.

É necessario dunque misurare tutti gli spazi, fare un piano di suddivisione degli stessi e immaginare quali attività ed utilizzi possano caratterizzare gli ambienti a disposizione.

Per arrivare ad una soluzione il più fedele possibile alle esigenze di ognuno, il consiglio è quello di affidarsi a ditte specializzate in ristrutturazioni ed arredamenti, che possono aiutare in ogni fase dell’intervento e consigliare il sistema più giusto.

Ristruttura 4.0 è una delle più all’avanguardia, che propone un modello di ristrutturazione chiavi in mano che segue il cliente in ogni fase del progetto. Effettuate alcune considerazioni iniziali, si può procedere con l’attuazione del piano di lavoro procedendo con le scelte valutate più consone.

CASA PICCOLA

Arredare una casa piccola richiede un’attenzione maggiore nella definizione degli spazi. In particolare ci si deve concentrare sulla loro ottimizzazione, per riuscire ad avere tutto ciò di cui si ha bisogno.

La soluzione più efficace è acquistare mobili multifunzionali e salvaspazio, così da poter utilizzare uno stesso mobile per più funzioni.

Altro escamotage è quello di sfruttare le altezze, scegliendo mobili che si sviluppano in maniera verticale e che consentono sia di conservare vestiti e altro materiale, sia di esporre complementi d’arredo in maniera intelligente, senza ingombrare gli spazi. Una delle soluzioni più adottate per la verticalità è quella del letto a soppalco: un modo smart per creare due ambienti lavorando in verticale. Un’altra idea è quella di scegliere mobili su misura e cabine armadio ricavate dalle cornici delle porte o nella parte alta delle finestre.
Per creare una maggiore spazialità il consiglio è quello di prediligere il bianco come colore delle pareti o del mobilio. L’ambiente sarà luminoso e risulterà apparentemente più spazioso.

CASA IN CAMPAGNA

La casa in campagna è solitamente caratterizzata da due aspetti: maggiore disponibilità di spazio e tanta luminosità. Tutto questo è da considerare quando si parla di arredamento, perché consente di personalizzare la casa e sfruttare al massimo le potenzialità di un’abitazione fuori città.

L’arredamento di una casa in campagna è molto semplice, con mobili dal colore naturale e dalle linee classiche. Ciò però non deve scongiurare la personalizzazione, che può venire fuori dai dettagli. Si possono ad esempio inserire complementi d’arredo vintage per richiamare la rusticità del luogo e scegliere complementi d’arredo in colori pastello e delicati. Per dare il tocco finale si possono aggiungere anche vasi di fiori e piante vicino alle finestre.

La casa sarà così molto elegante e accogliente, dialogando piacevolmente con la natura esterna.

CASA AL MARE

La casa al mare è solitamente riservata allo svago e alle vacanze. É quindi un ambiente che deve essere arredato in uno stile molto semplice, che possa ispirare accoglienza e comodità. Arredare una casa che si utilizza per specifici periodi dell’anno richiede competenza e attenzione. Ditte come Ristruttura 4.0 abituata a lavorare in contesti diversificati, può rappresentare la soluzione ideale per avere un intervento calibrato sui bisogni di tutti.

Tra i consigli più importanti c’è quello di concentrare l’attenzione principalmente sui colori: per un’abitazione in contesti marini, sono le tonalità pastello quelle più idonee, con delle sfumature che vanno dall’azzurro, al verde fino al lilla e al corallo, colore Pantone 2019.

Illuminano, rilassano e sono perfettamente intonati alla luce dell’ambiente circostante. Il mobilio deve seguire la stessa inclinazione, con la scelta di arredamenti di colore bianco o con nuance naturali come il beige e le tonalità di marrone chiaro. Se le pareti sono in bianco, bisogna invertire la combinazione e quindi scegliere il mobilio color pastello.

Per gli amanti del legno, un materiale molto utilizzato nelle case al mare, è necessario fare una riflessione. La salsedine corrode molto il legno e quindi bisogna assicurarsi che sia correttamente trattato per resistere all’azione degli agenti atmosferici. In una casa al mare è importante anche curare i dettagli con elementi che richiamano il mare: conchiglie, reti, oggetti a tema marino sono delle ottime suppellettili per completare l’opera.

In una casa al mare infine non bisogna trascurare gli esterni. Balconi e terrazzi devono essere accoglienti per godere del clima estivo. Lettini, sdraio e gazebo sono gli arredi che non possono mancare. Per dare invece il tocco personale, ampio spazio a manufatti e idee creative. La vicinanza con la spiaggia ispira ad esempio scacciapensieri con conchiglie, tendaggi tenuti insieme da cime da pescatore, posacenere a forma di barca.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Arredare casa: qualche utile suggerimento per tutti i tipi di case

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.