Tetto ai contanti: Squeri (FI): “Non è questo il modo per contrastare le attività criminali”

economia



“La Germania non ha nessun tetto, non capisco perché ci scandalizziamo se si alza a 5mila euro. Sa quanti italiani acquistano all’estero? Si tratta di un modo per dare respiro all’economia”. Così, ai microfoni di iNews24, Luca Squeri, deputato e responsabile Dipartimento Energia di Forza Italia. “Chi utilizza soldi illeciti non ha certo problemi ad utilizzarli con qualsiasi tetto. Non è questo il modo per contrastare le attività criminali che portano introiti in nero di grandi risorse e l’evasione. Ci sono tanti modi per contrastare l’evasione, li stiamo mettendo in atto, ma non è il singolo scontrino che può modificare la situazione”.

Squeri interviene anche sulla questione della soglia dei 60 euro per il pagamento col Pos

“Penso che sia un provvedimento su cui non si devono fare barricate, ma ha le sue ragioni. Intanto in Europa non esiste un Paese che preveda sanzioni per chi non ha scelto il Pos. Sarebbe quindi un’anomalia tutta italiana. Detto questo, in Italia abbiamo costi delle commissioni veramente elevate, quindi è giusto dare un attimo di respiro. Non è vietato pagare col Pos e ormai è sempre più utilizzato ed accettato: in Italia l’utilizzo è aumentato annualmente del 10%. La situazione non è assolutamente negativa. Questa ostinazione a voler punire chi non usa il Pos non ci appartiene: noi abbiamo una concezione più liberale sia nei confronti degli operatori che dei consumatori. La presidente Meloni ha detto che il tetto oltre il quale prevedere una sanzione si può abbassare, quindi ci sarà una posizione mediana tra i 60 euro e le critiche”.

E ai dubbi della Corte dei Conti risponde

“Ci sono molti modi per trovare il pelo nell’uovo se lo si vuole trovare. Quella della soglia al contante è un’idea che vuole introdurre un equilibrio in situazioni in cui da una parte ci sono costi delle commissioni sono elevati e la possibilità di scegliere da parte dell’esercente di scegliere l’opportunità di pagamento”.

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”412450″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tetto ai contanti: Squeri (FI): "Non è questo il modo per contrastare le attività criminali"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.