Conte, sotto accusa da Italia Viva per il maxi condono per l’isola di Ischia del 2018

potere



Dopo la tragedia di Ischia, con il paese di Casamicciola travolto da una frana, imperversa la polemica sul condono che venne varata per l’isola di Ischia nel 2018. Tra i primi a ricordare questo provvedimento infelice (che uscì contenuto nel decreto per il ponte di Genova), a poche ore dalla tragedia di Ischia, c’è stato Angelo Bonelli, leader dei Verdi, che ha puntato il dito contro quel condono ricordando che tra Casamicciola e Lacco Ameno, arrivarono 6 mila richieste di sanatoria per un totale di 13 mila abitanti (quindi uno su due, in media, lo avrebbe chiesto). Oggi Giuseppe Conte, presidente del consiglio all’epoca del provvedimento, si è difeso dicendo che non si trattò di un condono. E su di lui sono arrivate parole di sdegno.

Conte, non fu condono nel 2018

Ischia “c’era un grande impasse: richieste di condono per 27mila abitazioni, circa la metà delle 60mila abitazioni esistenti. Non abbiamo fatto un condono, abbiamo solo chiarito la procedura di semplificazione per dare risposte, esaminare quelle richieste. Ma non era permesso concedere sanatorie in caso di vincolo idrogeologico”. Lo ha chiarito il leader del M5S Giuseppe Conte, intervistato da Lucia Annunziata a ‘Mezz’ora in più’. Quella di Ischia “è una tragedia- ha detto Conte- è un territorio violentato dal dissesto idrogeologico. Nel 2018 ho chiesto a Costa il ‘Proteggi Italia’, piano nazionale con uno stanziamento di 11 miliardi e mezzo da affidare alle Regioni. E’ stata spesa solo una piccolissima parte”.

Renzi, dichiarazioni farneticanti

“Davanti al disastro di Ischia le dichiarazioni di Conte oggi su Rai3 sono farneticanti. Ha fatto un condono a Ischia, ha chiuso l’Unità di missione sul dissesto e non si vergogna? Eppure 4 anni fa glielo avevamo detto”. Così Matteo Renzi, su Twitter.

Bonetti, Conte senza vergogna

“La cancellazione dell’unità di missione sul dissesto idrogeologico e il condono su Ischia sono state decisioni folli del governo Conte I, che @MatteoRenzi ha denunciato. Oggi Conte le minimizza senza vergogna: che scempio. Vicina alle vittime e ai loro cari”. Lo scrive Elena Bonetti, deputata di Iv, su Twitter.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”406889″]

var url406889 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=406889”;
var snippet406889 = httpGetSync(url406889);
document.write(snippet406889);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Conte, sotto accusa da Italia Viva per il maxi condono per l'isola di Ischia del 2018

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.