Cisterna di Latina, Oliando: alla scoperta dell’olio nuovo

Cisterna di Latina



È stata una giornata da fini intenditori, quella che si è svolta sabato a Cisterna di Latina con la prima edizione di “Oliando Alla scoperta dell’Olio Nuovo, l’Extravergine di oliva appena franto”.

Nonostante il tempo non proprio clemente, infatti, Palazzo Caetani ha accolto nelle sue stanze numerose aziende espositrici e tanti assaggiatori ed esperti dell’affascinante mondo dell’olio di oliva.

Organizzato da CAPOL

Organizzato da CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) e Comune di Cisterna di Latina,

Oliano è stata una vetrina dell’extra vergine di oliva pontino, l’olio ricco di salute, tradizione e cultura.

Dalle mattina fino a sera sono stati presenti banchi di assaggio con degustazione di olio extra vergine di oliva e prodotti del territorio, si sono tenuti convegni, dibattiti e concorsi.

Il Premio “Oliando”, giudicato dai consumatori attraverso un test con assaggio alla cieca, ha visto classificarsi al 1° posto l’Impresa Agricola Leoni Enzo, al 2° posto l’Azienda Agricola Palombelli Riccardo.

Menzioni di merito sono andati all’Azienda Agricola Rossi SRL, a La Valle dell’Usignolo, all’Azienda Agricola Molino700, all’Azienda Agricola Enza Pennacchi, all’Azienda Agricola Lago di Restaini Lino, alla Tenuta Paola Boffi.

Altro atteso concorso è stato il Premio “L’Olio delle Colline Pontine, Assaggiatori a confronto”, riservato agli assaggiatori esperti di olio, che ha visto classificarsi al 1° posto Giuseppe Gabrielli, mentre al 2° posto ex aequo Tiziana Marrone e Rosa Marzulli.

Ringrazio il Comune di Cisterna di Latina

«Ringrazio il Comune di Cisterna di Latina, l’assessore all’Agricoltura Emiliano Cerro e la delegata per gli Eventi Aura Contarino per aver reso possibile l’iniziativa – ha commentato il presidente CAPOL di Latina, Luigi Centauri – l’evento. Ringrazio il Dott. Alessandro Rossi per la lezione magistrale sulle proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine di qualità e l’artista Cecilia Iacomini per l’intervento musicale, l’azienda agricola Rossi che ha ospitato il corso di formazione e l’agronomo Domenico Bacchi, inoltre

le aziende La Felce di Parlapiano Carmine, Le Fornarine e la Bottega delle Tre Sorelle per la loro partecipazione, infine un ringraziamento particolare alle Aziende olivicole presenti».

«L’olio e le olive – affermano l’assessore Cerro e la consigliera delegata Contarino – rappresentano un’altra delle nostre eccellenze del territorio, che non solo sono occasione di economia e occupazione ma anche di cultura e turismo. Nel caso di Oliando, poi, si è trattando di un evento che si è caratterizzato per la qualità degli espositori, degli assaggiatori, dei visitatori, arricchendo il valore storico e artistico di Palazzo Caetani. Per questo ringraziamo la il direttivo e i numerosi assaggiatori della CAPOL con l’invito a ripetere l’esperienza nel prossimo futuro».
[smiling_video id=”407358″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, Oliando: alla scoperta dell'olio nuovo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.