Il Papa: “Il futuro si costruisce insieme ai migranti, ai rifugiati e alle vittime di tratta”



“Oggi ricorre la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Rinnoviamo il nostro impegno per l’edificazione di un futuro che metta al centro anche migranti, rifugiati, sfollati e vittime della tratta. Il Regno di Dio si costruisce insieme con loro”. E’ il tweet di oggi del Papa sul suo account @Pontifex.

Le stime dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati riportano oltre 100milioni di persone nel mondo in fuga da guerre, persecuzioni, disastri climatici e ambientali. E’ un dato destinato a crescere ulteriormente e con il quale tutte le società del mondo dovranno fare i conti. Milioni di persone in movimento attraverso confini e frontiere alla ricerca di un luogo sicuro dove poter costruire il proprio futuro.

Un futuro comune

Il futuro cui rifugiati e migranti aspirano, tuttavia, non è soltanto il ‘loro’, ma è anche quello delle società e dei Paesi che accolgono, che danno rifugio e che garantiscono condizioni di vita dignitose. Comunità in grado di costruire il futuro con i migranti e i rifugiati, cioé insieme a loro. Ed è proprio a questo che si riferisce il tema della 108.ma Giornata mondiale promossa dalla Chiesa nell’ultima domenica di settembre.

La storia di Myrra Muteba

Ma quali sono le condizioni e le priorità necessarie a costruire questo futuro comune? Lo spiega chi ha sperimentato in prima persona cosa significhi ricostruirsi una vita lontano dal proprio paese. Myrra Muteba, operatrice sanitaria, rifugiata in Italia da 19 anni ritiene che la chiave per costruire un futuro comune sia quella della conoscenza e del dialogo, elementi fondamental per sensibilizare la società in cui viviamo.

Fonte: vaticannews.it
[smiling_video id=”362093″]

var url362093 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=362093”;
var snippet362093 = httpGetSync(url362093);
document.write(snippet362093);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "Il futuro si costruisce insieme ai migranti, ai rifugiati e alle vittime di tratta"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.