Rosatellum, prof. Villone: “Spiace per Letta, ma il Pd ha tante responsabilità sulla legge elettorale”

pap



“Mi dispiace per Letta ma il Pd ha parecchie responsabilità sulla legge elettorale. Non il segretario dem personalmente, ma il suo partito sì”. Sono le parole di Massimo Villone, costituzionalista, che in un’intervista a iNews24 dichiara: “Il Rosatellum non mette a rischio la democrazia, ma la Costituzione sì. Se si arriva a una cifra tale da superare i due terzi dei seggi, la cosa non farà piacere a chi non la pensa come Meloni e company”.

Secondo il professore emerito

Secondo il professore emerito di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il sistema elettorale più consono all’Italia è quello tedesco: “Da tempo dico che secondo me un buon modello per noi è il sistema tedesco: una combinazione di collegi uninominali riproporzionalizzati sulla metà dei seggi disponibili. L’esito ultimo è il proporzionale, necessario in questo Paese per ridare solidità al sistema politico che adesso è caratterizzato da un’insostenibile leggerezza. Il sistema tedesco garantirebbe un radicamento con i collegi e allo stesso tempo tutelerebbe le soggettività politiche”.

Villone ritiene che il centrodestra avrà un grosso vantaggio nella distribuzione dei seggi

“Che arrivi al 70% no, ma è possibile una larga vittoria del centrodestra. È chiaro che da qui al voto qualcosa possa cambiare. Bisognerà vedere anche come si orienterà il Sud, dove pare che il Movimento 5 Stelle sia in rimonta. Certamente, con questa prospettiva, il centrodestra avrà un grosso vantaggio dato dalla quota uninominale, dove si presenta unito a differenza del centrosinistra. È questo il motivo per cui molti di noi insistevano ad abbandonare il Rosatellum a favore del sistema proporzionale: perché in prospettiva c’era la possibilità di una coalizione che fosse troppo favorita nella distribuzione dei seggi”.

Sulle presunte ingerenze di Mosca

Sulle presunte ingerenze di Mosca nelle elezioni italiane, l’ex senatore commenta: “Ci sono intemperanze verbali. Sono andati tutti un po’ fuori di testa a partire da Putin, ma non parlerei di interferenze. Salvini che non vuole mettersi in riga, ma questo è un problema che darà mal di testa alla Meloni”.

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”351000″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rosatellum, prof. Villone: "Spiace per Letta, ma il Pd ha tante responsabilità sulla legge elettorale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.