Roma, libri di testo: la giunta approva forte aumento dei contributi

libri



Per l’anno scolastico 2022-2023 Roma Capitale rafforza sensibilmente, fino a triplicarli per alcune famiglie, i contributi per la fornitura gratuita – totale o parziale – dei libri di testo, i cosiddetti “Buoni Libro”. Il provvedimento è stato approvato ieri dalla Giunta Capitolina.

Buoni libro

I “Buoni Libro” sono contributi che Roma Capitale eroga in favore di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad euro 15.493,71.

Negli anni scorsi le somme destinate a queste famiglie andavano da 60 a 140 euro, su diverse fasce, per ogni studente o studentessa. Ora, con il provvedimento approvato dalla Giunta, i contributi saranno pari a 195 euro per ciascuno studente e studentessa frequentante la scuola dell’obbligo (scuole medie e biennio delle superiori) e 177 euro per ciascuno studente e studentessa del triennio delle superiori.

Fasce

Le fasce vengono riorganizzate, seguendo le indicazioni regionali, in Fascia 1 (scuola dell’obbligo) e Fascia 2 (triennio delle superiori). Inoltre, per la prima volta Roma Capitale prevede di spendere tutto il budget predisposto dalla Regione Lazio per i “Buoni Libro”,  che finora era stato utilizzato per meno della metà dell’importo.

Un provvedimento dunque, che ha l’obiettivo di sostenere economicamente le famiglie e garantire a tutti il diritto allo studio e all’educazione. L’utilizzo totale delle risorse messe a disposizione dalla Regione, inoltre, è lo strumento per colmare disuguaglianze e pareggiare opportunità per tutti e tutte nel percorso scolastico.

Domande

Le domande si potranno presentare da venerdì 2 settembre fino al 30 settembre 2022 e dovranno essere inoltrate all’Amministrazione Capitolina attraverso questo portale, dalle pagine del Dipartimento Scuola – Diritto allo studio.

Il buono libri viene erogato in formato digitale Pdf e dovrà essere utilizzato presso le librerie convenzionate, portando con sé il documento di identità.
[smiling_video id=”345658″]

var url345658 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=345658”;
var snippet345658 = httpGetSync(url345658);
document.write(snippet345658);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, libri di testo: la giunta approva forte aumento dei contributi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.