Roma Capitale, pubblicato avviso pubblico da 3 milioni per “lo spettacolo dal vivo fuori da centro anno 2022”

campidoglio roma



Dopo la firma dell’accordo di programma tra Roma Capitale e Ministero della Cultura, oggi è stato pubblicato da Roma Capitale il bando “Lo Spettacolo dal vivo fuori dal centro – Anno 2022”, volto alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale nelle periferie delle città mediante la realizzazione di eventi culturali di spettacolo dal vivo, nel corso del prossimo autunno-inverno.

L’avviso selezionerà progetti di spettacoli dal vivo di musica, teatro, danza e circo da realizzarsi nelle aree periferiche di Roma, tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2022. Lo scopo è quello di rafforzare l’offerta culturale, promuovendo progetti artistici che favoriscano l’inclusione sociale e contribuiscano al riequilibrio territoriale e alla tutela occupazionale.

L’importo complessivo stanziato

L’importo complessivo stanziato con l’avviso pubblico è pari a € 2.891.620,99 euro per contributi a valere sul Fondo Unico dello Spettacolo (FUS) ed è destinato al rafforzamento dell’offerta culturale cittadina in un’ottica di riequilibrio territoriale e di valorizzazione il patrimonio culturale immateriale nelle periferie delle città mediante attività di spettacolo dal vivo anche di carattere innovativo, finalizzate all’inclusione culturale e sociale e svolte nel rispetto delle tutele occupazionali e dei contratti di categoria.

I progetti di spettacolo dal vivo dovranno essere realizzati nelle aree periferiche individuate nell’Avviso Pubblico con particolare riferimento al territorio di alcuni Municipi.

Le risorse stanziate sono state destinate dal Ministero della Cultura a Roma Capitale in qualità di Comune capoluogo della Città metropolitana.

Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022” è un bando pubblicato
in attuazione dell’ Accordo di Programma tra il Ministero della Cultura e Roma Capitale, prot. QD 14977 del 23 maggio 2022, nel rispetto degli indirizzi strategico-operativi di cui ai D.M. 430/2021 e 73/2022, e alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 170 del 20 maggio 2022.

Sono ammessi a partecipare soggetti finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo nell’anno 2021 o organismi professionali operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno tre anni, come risultanti dagli oneri versati al Fondo Pensioni lavoratori dello spettacolo.

La partecipazione all’Avviso Pubblico

La partecipazione all’Avviso Pubblico darà corso ad una procedura di valutazione delle proposte progettuali presentate che condurrà alla formazione di una graduatoria di merito che consentirà l’accesso a contributi ai sensi dell’art. 12 della legge n. 241/1990, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo dal Vivo. I contributi economici saranno erogati nella misura massima dell’85% della spesa preventivata dal soggetto proponente e comunque per un importo non superiore a € 85.000,00 per ciascuna proposta progettuale selezionata.

L’avviso  “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022” è pubblicato sull’Albo Pretorio on line di Roma Capitale e sul sito www.comune.roma.it, nella sezione “Attualità” –  “Tutti bandi, avvisi concorsi” – Struttura “Dipartimento Attività Culturali”

(https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC945041) con scadenza fissata per le ore 12:00 del 2 agosto 2022

“Le ingenti risorse che mettiamo a disposizione del mondo dello spettacolo dal vivo di Roma, grazie all’iniziativa del ministro Franceschini, ci consentiranno, in continuità con quanto avvenuto con il Bando annuale per l’Estate romana, di offrire un’ulteriore sostegno agli operatori del settore. L’obiettivo è rendere più stimolante e ricca la scena culturale della nostra città con una particolare attenzione a chi vive lontano dal centro storico perché bisogna fare centro fuori dal centro.”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
[smiling_video id=”312841″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma Capitale, pubblicato avviso pubblico da 3 milioni per "lo spettacolo dal vivo fuori da centro anno 2022"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.