Di Battista: “Ehi tu, sì tu che detesti la Raggi. Mi rivolgo a te. Non ti faccio alcuna predica…”

raggi



Così Alessandro Di Battista sulla sua pagina Facebook:

Ehi tu, sì tu che detesti la Raggi. Mi rivolgo a te. Non ti faccio alcuna predica. Neppure ce l’ho con te. Magari sei uno dei milioni di italiani che ha visto in Tv uno delle migliaia di servizi contro di lei. Penso che la stragrande maggioranza di questi servizi fosse ampiamente diffamatoria ma è la mia opinione. Ma qui non voglio parlarti di opinioni. Io ho le mie e tu avrei le tue. Tuttavia esistono i fatti così come dovrebbe esistere la memoria. E allora cerchiamo di esercitarla questa benedetta memoria.

Era il 20 agosto del 2015, più o meno sei anni fa

Quel giorno tutta Italia (e mezzo mondo) ha parlato di Roma. Non l’ha fatto né per la sua storia né per le sue bellezze. Non l’ha fatto per la Cappella Sistina né per il Chiostro del Bramante. L’ha fatto per raccontare un funerale. Un funerale celebrato al tuscolano, uno dei quartieri più popolosi della capitale. C’erano carrozze, cavalli, elicotteri, Rolls-Royce, gigantografie di un uomo, un tal Vittorio Casamonica. In una di queste gigantografie c’era una scritta inequivocabile: “Re di Roma”. C’era tanta gente ad omaggiare uno dei principali esponenti del clan. All’ingresso della chiesa c’era un altro manifesto con su scritto: “Hai conquistato Roma ora conquisterai il paradiso”. Una banda suonava la musica del “Padrino” e quel giorno Roma appariva affar loro….anzi “cosa” loro. Il prefetto dell’epoca, quel Franco Gabrielli oggi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo dei migliori, disse: “Non eravamo informati, ne chiederemo conto”. Non so in che modo ne chiesero conto so che quel giorno Roma non fece una bella figura.

Donna perbene

Poi uno “scricciolo” di donna, una donna perbene, caparbia, imperfetta come tutti gli esseri umani, venne eletta a sindaco della capitale ed iniziò una lotta contro quel clan senza precedenti. Il coraggio con il quale condusse tale battaglia l’avrebbe dovuta rendere un’eroina, ma coloro che avevano il compito di raccontare i fatti erano, evidentemente, troppo impegnati a contare gli aghi di abete che cadevano da un albero di natale. Per loro erano più importanti dei mattoni che, su iniziativa di quella sindaca, cadevano uno dopo l’altro dalle villette abusive (fuori fatiscenti ma dentro dannatamente opulenti) che appartenevano proprio a quel clan: i Casamonica. Villette fatte abbattere dalla sindaca.

Da quel giorno quella sindaca (e la sua famiglia) non ha avuto vita facile

E non certo per i dolori del giovane “spelacchio”. Per le minacce ricevute le è stata data la scorta, scorta che sul finire del 2020 è stata intensificata perché quello stesso clan, i Casamonica, stava pianificando un attentato contro di lei. Ebbene oggi i principali esponenti di quel clan, i Casamonica, sono stati condannati per associazione mafiosa. C’erano mafiosi a quei funerali, ed erano mafiose quelle villette abbattute. Erano mafiose le loro attività, erano mafiosi i loro interessi, erano mafiose quelle minacce ad uno scricciolo di sindaco che non ha avuto paura. Roma ha mille problemi e, indubbiamente, non tutto quel che andava male è stato sistemato in questi ultimi 5 anni. Ma nessuna città al mondo potrà mai cambiare senza prima aver ribadito un principio: quello della legalità. Virginia Raggi l’ha fatto e le andrebbe riconosciuto anche da te che la detesti. Buon voto!

[smiling_video id=”199443″]

var url199443 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=199443”;
var snippet199443 = httpGetSync(url199443);
document.write(snippet199443);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Battista: "Ehi tu, sì tu che detesti la Raggi. Mi rivolgo a te. Non ti faccio alcuna predica..."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.