Municipio IV, scuola A. Sordi, la giunta approva la riqualificazione

scuola



La Giunta Capitolina ha dato il via libera al progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione energetica e l’adeguamento normativo dell’edificio scolastico Alberto Sordi di piazza Gola n. 64, nel Municipio IV, zona Colli Aniene. L’importo previsto è di 1 milione e 840 mila euro e sarà finanziato tramite mutuo.

Il progetto comprende una serie variegata di opere

Il progetto comprende una serie variegata di opere con il duplice obiettivo di mettere a norma l’edificio scolastico rispetto alle disposizioni vigenti sulla prevenzione incendi e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e di migliorarne l’efficienza energetica.

I lavori riguarderanno l’interno e l’esterno dello stabile.

Negli interni sono previste opere edili come la sostituzione di pavimenti e battiscopa in gomma, del controsoffitto, delle porte e delle vie di esodo con elementi dalle caratteristiche ignifughe adeguate, nonché la riqualificazione dei locali cucina. Una parte consistente degli interventi riguarderà il rifacimento degli impianti, quello idrico antincendio, quello elettrico e gli impianti speciali.

Mentre per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio saranno sostituiti infissi e lucernari, avvolgibili e cassonetti delle finestre e saranno installate tende interne. E ancora sono previsti l’isolamento termico del solaio di copertura e la realizzazione di un cappotto termico all’esterno del fabbricato.

Importanti anche gli interventi sull’impianto di riscaldamento

Importanti anche gli interventi sull’impianto di riscaldamento, con la sostituzione del generatore di calore di tipo tradizionale con una caldaia a condensazione, la sostituzione delle elettropompe, delle tubazioni del circuito di riscaldamento e dei terminali, ventilconvettori e dei aerotermi, presenti e malfunzionanti e, infine, con l’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori.

“La gara per aggiudicare questi lavori potrà partire dopo l’estate. Ma in generale sugli edifici scolastici stiamo programmando una serie massiccia di interventi, con diverse linee di finanziamento, che consentano di recuperare terreno rispetto alla messa a norma, alla manutenzione, alle esigenze di ammodernamento, di efficienza energetica e funzionalità. La sicurezza dei ragazzi e dei bambini è un punto non procrastinabile, una delle nostre priorità”, l’Assessore ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale Ornella Segnalini.

“Si tratta di un’importante iniziativa che, insieme all’efficientamento energetico della scuola media finanziato dal Cis Roma, sottoscritto mercoledì scorso, genera una rilevante ricaduta sull’intero istituto comprensivo di piazza Gola in termini ambientali e di risparmio di costi dell’energia” aggiunge il Presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti.
[smiling_video id=”309252″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio IV, scuola A. Sordi, la giunta approva la riqualificazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.