Variare la dieta: perché è importante e come fare

dieta



Un errore che commettono moltissimi italiani per quanto riguarda l’alimentazione è quello di non variare la propria dieta e di mettere in tavola sempre i soliti cibi. Si tratta di un comportamento ormai consolidato, che riguarda diverse persone e che nella maggior parte dei casi è dovuto alla mancanza di tempo. In sostanza, stando a quanto dichiarato dagli italiani, seguire un’alimentazione variegata comporta un eccessivo dispendio di risorse perché non si tratta solamente di scegliere cibi differenti. Bisogna anche saperli preparare nel modo giusto, perdere tempo per trovare ricette sempre differenti e via dicendo.

Eppure, variare il più possibile la propria dieta è importantissimo e sono gli stessi nutrizionisti a confermarlo. Mangiare sempre le solite pietanze infatti significa introdurre nell’organismo un numero limitato di vitamine, proteine e via dicendo, rinunciando di fatto a molti altri nutrienti. Non solo: seguire un’alimentazione poco varia significa anche rischiare maggiormente di andare incontro ad intolleranze, allergie nei confronti di alcuni cibi.

Come variare la propria dieta per una vita più sana

Abbiamo dunque capito che variare la propria dieta è fondamentale, ma come fare nel concreto? Ecco alcune idee che potrebbero tornarvi utili.

# Seguire il ritmo delle stagioni

Un trucco per evitare di portare in tavola sempre le solite verdure ed i soliti frutti può essere quello di seguire il ritmo delle stagioni. Al giorno d’oggi al supermercato si trova di tutto, perché molti prodotti vengono importanti proprio per consentire alle persone di trovare sempre quello che cercano, indipendentemente dalla stagione. Eppure, se si acquistano esclusivamente verdure e frutti italiani è semplice variare alimentazione: basta assecondare la loro stagionalità. Così facendo si introducono nell’organismo proprio i nutrienti giusti in base al periodo dell’anno e si cambia spesso.

# Pensare ai menù mensili in anticipo

Per evitare di mettere in tavola sempre gli stessi alimenti può essere utile pensare ai menù con un certo anticipo, scrivendo sul calendario o su un’agenda apposita cosa si preparerà per tutto l’arco del mese. Chiaramente, non si tratta di un obbligo: si è sempre liberi di cambiare ma questo aiuta almeno a variare menù e permette di rendersi conto di eventuali pietanze che si propongono troppo di frequente. Esistono anche applicazioni che sono d’aiuto in questo senso e che consentono di pianificare la propria dieta e quella di tutta la famiglia in modo semplice ed intuitivo.

# Scegliere i meal kit

Al giorno d’oggi vanno molto di moda i cosiddetti meal kit, che possiamo considerare una grande invenzione. Tra i servizi più famosi del momento troviamo HelloFresh, che sostanzialmente consente di fare la spesa online e ricevere comodamente a casa tutto il necessario per preparare ricette sempre differenti. Basta abbonarsi al servizio, scegliere quanti meal kit ricevere ogni settimana e per quante persone ed il gioco è fatto. La box viene consegnata a domicilio e contiene già gli ingredienti pesati e la ricetta per preparare ogni volta delle pietanze differenti, che si sono scelte personalmente. Questo è senza dubbio un ottimo modo per variare la propria dieta, guadagnare tempo ed evitare gli sprechi di cibo.
[smiling_video id=”279877″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Variare la dieta: perché è importante e come fare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.