Integratori per dimagrire: un aiuto utile

Integratori



Con integratori dimagranti si intende quella tipologia di prodotti, disponibili solitamente nelle farmacie fisiche e online, in grado di aiutare nel processo di perdita di peso, grazie alla loro facoltà di accelerare il metabolismo, diminuire la sensazione di fame, stimolare la sintesi dei grassi e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

All’aumento del peso corporeo infatti sono legati diversi problemi di natura fisica e psicologica, che vanno dalla sensazione di non piacersi, con relativa mancanza di autostima, fino ai casi di gravità variabile di obesità, una condizione legata a un rischio maggiore di sviluppare patologie di vario genere e altre numerose problematiche.

Scopriamo quindi quali sono le sostanze che vanno a comporre e rendere efficaci gli integratori per dimagrire disponibili in farmacia.

Principi attivi presenti negli integratori dimagranti

Tra le sostanze capaci di stimolare la perdita di peso troviamo la Garcinia cambogia, il guaranà, il caffè verde, la curcuma, il fucus, il tè verde, la sinefrina, la salicina, il chetone del lampone e il glucomannano.

La capacità di azione che hanno queste sostanze su diversi aspetti legati al peso corporeo include la riduzione della fame nervosa, comune nelle diete ipocaloriche, e l’inibizione della lipogenesi, ovvero la formazione di grasso, favorendone lo smaltimento.

Un’altra interessante proprietà riguarda la loro capacità di aumentare il metabolismo basale del corpo attraverso il processo di termogenesi, vale a dire un aumento della temperatura corporea con conseguente relativo maggior consumo calorico a riposo, andando a determinare un dimagrimento più semplice e rapido.

Sono disponibili poi degli integratori specifici per la pancia piatta, a base di ingredienti come l’aloe vera, il rabarbaro e la cassia, efficaci nel favorire il transito intestinale, il tè verde, dalle proprietà dimagranti e depurative di stomaco e intestino. Per contrastare meteorismo e aerofagia il carbone vegetale, il finocchio e l’anice sono validi alleati.

Un supporto utile da affiancare ad una vita sana

Gli integratori dimagranti risultano senza dubbio utili, ma solamente inseriti in un’ottica globale di vita sana, ovvero seguendo un’alimentazione corretta e praticando un regolare esercizio fisico. Da soli gli integratori non possono offrire una soluzione miracolosa per dimagrire o essere sufficienti per pensare di condurre una vita sana.

Se si ha intenzione di assumere integratori è comunque sempre consigliato consultare il proprio medico o un dietologo, in particolare se si hanno condizioni mediche preesistenti o se si stanno assumendo altri farmaci, il rischio altrimenti è quello di incorrere in effetti indesiderati o interazioni.

Conclusioni

La condizione fisica di essere sovrappeso viene spesso vissuta con disagio riguardo a vari aspetti della persona: ma da non sottovalutare sono anche i rischi per la salute, specialmente nei casi poi di vera e propria obesità. Cercare quindi di perdere peso e rientrare in dei parametri accettabili di indice di massa corporea è fortemente raccomandato.

Prodotti da farmacia come gli integratori dimagranti, possono essere certamente un valido aiuto per raggiungere e mantenere un peso corporeo adeguato alla propria persona, ma devono essere accompagnati da altri due aspetti fondamentali come un’alimentazione corretta e un’attività fisica regolare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Integratori per dimagrire: un aiuto utile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.