Padova tra le 100 città europee scelta dalla Commissione Europea per arrivare all’impatto climatico zero entro il 2030

salici



Oggi la Commissione Europea ha ufficializzato l’elenco delle 100 città scelte – sulla base del lavoro e i programmi in campo e presentati – per essere il volano in Europa per la neutralità climatica, anticipando il termine al 2030 anziché al 2050 come nel resto d’Europa. Padova guiderà la sfida urbana alla decarbonizzazione e alla riqualificazione ecologica, diventando “Mission City”, ovvero luogo di sperimentazione e innovazione in ambito climatico a livello europeo.

100 città

Padova è stata premiata insieme ad altre 99 città europee ed in particolare ad altre 8 città italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Parma, Prato, Roma e Torino) ed è l’unica città veneta.

Le città selezionate saranno in prima linea nella transizione alla neutralità climatica, secondo gli obiettivi del Green Deal europeo, e apporteranno alle loro comunità molteplici vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, meno traffico e stili di vita più sani.

Le Mission Cities riceveranno 360 milioni di euro di finanziamento Horizon Europe per il periodo 2022-2023 per avviare i percorsi di innovazione verso la neutralità climatica. Le azioni da mettere in campo attraverso il finanziamento riguarderanno la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la pianificazione urbana verde.

Il Sindaco dichiara

“Questo è uno straordinario risultato che ancora una volta colloca Padova tra le città Italiane all’avanguardia sui temi della salvaguardia climatica e quindi in prima linea per difendere l’ambiente e la salute delle persone. Siamo una città europea che guarda avanti, che vuole anticipare il futuro sulle sfide climatiche e per un’energia pulita, che ha lavorato in questi anni per darsi strategie chiare e premiate dall’Europa. Basti pensare che il tram con la linea SIR2 è già oggi finanziato per intero e inserito tra le opere prioritarie del PNRR. Sono molto soddisfatto, ora il Governo convochi le città italiane che hanno primeggiato in questo programma e metta in campo ulteriori specifiche misure. Come ha detto la Presidente della Commissione Europea “Queste città stando mostrando a tutti la via per un futuro più sano”.

 

L’Assessora all’ambiente aggiunge

“È un orgoglio e una responsabilità: siamo l’unica città veneta, nel gruppo delle 9 città italiane questo significa che nei prossimi anni dovremo lavorare con ancor più determinazione nella definizione di politiche e azioni sostenibili.
Questo riconoscimento arriva dopo una dura selezione effettuata sia sulle azioni già intraprese che su quelle pianificate. Significa che questo premio è “merito” del nostro PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima), del nostro Piano del Verde, del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), e di tutto il lavoro di pianificazione che abbiamo fatto in questi ultimi anni, anche insieme ai cittadini. I fondi a disposizioni verranno suddivisi tra le città sulla base dei progetti che verranno presentati nei prossimi mesi, questo significa che ci attende un duro lavoro che sarà reso più semplice grazie a quanto già fatto. Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per Padova e per i tutti i padovani”.

 
[smiling_video id=”270624″]

var url270624 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=270624”;
var snippet270624 = httpGetSync(url270624);
document.write(snippet270624);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova tra le 100 città europee scelta dalla Commissione Europea per arrivare all’impatto climatico zero entro il 2030

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.