Le birre introvabili della Franconia saranno a Roma, dal 22 al 24 aprile a Villa Torlonia

birra



Dal 22 al 24 aprile, a Roma, presso la Limonaia di Villa Torlonia, torna il FrankenBierFest, la kermesse di birre artigianali tedesche, provenienti da una regione unica e sospesa nel tempo.

Sono birre dal sapore antico

Sono birre dal sapore antico, prodotte con metodi remoti e tramandati di padre in figlio, una vera e propria tradizione familiare che si conserva gelosamente come un segreto: ecco le produzioni che saranno presenti a Roma, alla Limonaia di Villa Torlonia, dal 22 al 24 aprile, per un evento unico nel suo genere, il FrankenBierFest. La manifestazione è organizzata da Publigiovane Eventi.

La kermesse celebra le birre tedesche provenienti da una regione della Germania a nord della Baviera, la Franconia appunto, che sembra essere ferma nel tempo, un luogo che vanta la più alta concentrazione di birrifici per chilometro quadrato al mondo: circa 300 in tutto il territorio francone. Qui i ritmi della vita rurale sono rimasti quelli di una volta e le radicate tradizioni birrarie dell’era preindustriale si conservano ancora intatte.

Nel corso della sesta edizione del Festival, che torna dopo uno stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria, sarà possibile degustare dei prodotti di difficile reperibilità al di fuori dei confini d’origine: la birra infatti in questa regione tedesca viene prodotta in quantità limitate ed è destinata principalmente agli abitanti dei villaggi.

Un’occasione unica

Un’occasione unica quindi quella che si presenta a tutti gli appassionati, ma anche per i più curiosi, quella di conoscere birre che sono infustate a mano, non entrano nella filiera della distribuzione e vengono consumate quasi esclusivamente sul luogo di produzione. Le rare creazioni presenti all’evento sono accuratamente selezionate per l’occasione da Manuele Colonna, grande conoscitore dell’area e delle sue produzioni birrarie oltre che autore del libro “Birra in Franconia”.

“Questo territorio – racconta Colonna – è da sempre legato ai suoi ritmi originari e alle tradizioni locali. Tra queste la più grande è la produzione di birra artigianale, attività utile al sostentamento di molte famiglie, che ha sempre avuto come destinatari i consumatori locali, i quali si riunivano nelle locande per bere le birre della casa. In questa regione ci sono ancora dei birrifici rimasti fermi all’Ottocento, anche per strumentazione e ricette che vengono ancora tramandate di padre in figlio. In passato esistevano molti ‘birrifici comunali’, di cui oggi restano pochi esempi, dove le famiglie andavano a turno a fare birra per poi servirla al resto del villaggio. Nonostante la Franconia sia la regione con più birrifici al mondo per chilometro quadrato – spiega poi Manuele Colonna –  le realtà di produzione locali sono limitate nelle dimensioni e solitamente a conduzione familiare. Le birre, classiche Lager, sono caratterizzate da un gusto “rustico”: realizzate a partire da acqua delle sorgenti locali e orzi maltati secondo lo stile di Bamberga (il “capoluogo birrario della regione”), sono spesso prodotte con impianti antichi di uno o due secoli e strumentazioni in rame, che regalano alla birra un gusto pieno”, aggiunge.

Le Rauchbier, caratterizzate dal tipico aroma affumucato del malto su legno e originarie proprio della Franconia, sono le birre più particolari presenti all’evento. E poi ancora i visitatori potranno trovare Kellerbier, Pils e Bockbier stagionali, provenienti dai più piccoli villaggi della Franconia fino a Bamberga.

L’ORGANIZZAZIONE

Publigiovane Eventi è nota nel settore per “EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale” che dall’ottobre del 2013 rappresenta il più importante evento italiano di birra artigianale, e per aver ideato “Un Mare di birra – La Prima Crociera della Birra Artigianale”, andata in scena nel 2011, 2012 e 2016. Publigiovane è anche editore di “Fermento Birra Magazine”, la rivista nazionale bimestrale più importante del settore, oltre che di titoli come “Birra in Franconia. Diario di viaggio alla riscoperta della tradizione brassicola francone” (di Manuele Colonna) e di “Fare la Birra in Casa. Guida completa per homebrewer del terzo millennio”.

L’ingresso alla manifestazione è libero e aperto a tutti, mentre l’accesso all’area interna è subordinato alla presentazione del Green Pass Base. L’organizzazione si riserva il diritto di limitare gli ingressi al verificarsi di determinate condizioni relative ad affluenza e assembramenti, nonché disponibilità di prodotti. L’uso della mascherina sarà obbligatorio negli spazi interni e, se con distanziamento di meno di un metro, negli spazi esterni.
[smiling_video id=”265762″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le birre introvabili della Franconia saranno a Roma, dal 22 al 24 aprile a Villa Torlonia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.