Parchi d’Italia: Abruzzo, Lazio e Molise e Gran Paradiso festeggiano 100 anni

gran paradiso



Il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise festeggiano cento anni di storia con tre giorni di convegni, incontri e approfondimenti dedicati in primis alla conservazione della biodiversità e allo sviluppo sostenibile. Il simbolico avvio sarà dato alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che parteciperà all’incontro all’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ di Roma, nella Sala Sinopoli, venerdì 22 aprile a partire dalle 15.30.

3 GIORNI DI CONVEGNI

L’apertura dei lavori sarà affidata a Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi, cui seguiranno i saluti del ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, di Giovanni Cannata, presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e di Italo Cerise, presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso. Seguiranno poi gli interventi di Stefano Mancuso e Valeria Costantini sul valore ecologico ed economico della conservazione, e alle 18.00 ci sarà l’inaugurazione del Villaggio dei Parchi, con circa 30 stand informativi che sarà aperto al pubblico nelle successive giornate di sabato 23 e domenica 24 e dove si potrà partecipare a diverse attività di educazione ambientale e sensibilizzazioni. Seguirà il giorno successivo, dalle ore 10 alle ore 13, il convegno ‘100 anni di conservazione di ambienti e specie protette: buone pratiche e criticità’, che ha l’obiettivo di fare il punto sulla conservazione in Italia, e di aprire un dibattito sulle sfide future. Alle ore 17 ci sarà il concerto a cura dell’Orchestra nazionale dei Conservatori italiani, organizzato d’intesa con il ministero dell’Università e della Ricerca.

CONCERTI, LIBRI E TANTO ALTRO

Le celebrazioni inaugurali si chiuderanno domenica 24 aprile con la premiazione del concorso internazionale ‘Fotografare il Parco’ – edizione 2021, alle ore 10, e con la presentazione del libro ‘Parco Nazionale Gran Paradiso – 100 anni e cento ancora” e del progetto: “La Natura accessibile’ a cui seguirà un interessante incontro per parlare delle due specie simbolo dei due Parchi centenari: orso e stambecco. Il programma degli eventi è disponibile sul sito 100anniparchi.it

 

Fonte Agenzia Dire
[smiling_video id=”262941″]

var url262941 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=262941”;
var snippet262941 = httpGetSync(url262941);
document.write(snippet262941);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Parchi d'Italia: Abruzzo, Lazio e Molise e Gran Paradiso festeggiano 100 anni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.