Solidarietà, al via la 2° Edizione di “Uova della solidarietà” per i senza fissa dimora

Solidarietà



Al via la seconda edizione della raccolta “Uova della solidarietà 2022”, promossa dalla Fondazione Opera Divin Redentore, dall’Associazione Ripensiamo Roma e dalla Conferenza vincenziana San Pio da Pietrelcina per portare un aiuto e un gesto di vicinanza e di accoglienza ai numerosi senza fissa dimora che vivono nel centro di Roma. La distribuzione delle uova e dei dolci pasquali avverrà venerdi 15 aprile alle 20.30 presso Via della Conciliazione, nelle vicinanze del colonnato di San Pietro.

Vogliamo far sentire a chi vive per strada il clima pasquale

“Vogliamo far sentire a chi vive per strada il clima pasquale donando uova di cioccolato e dolci pasquali a chi dorme per strada e non può godere del calore degli affetti familiari”, ha spiegato Federico Giannone, Presidente della Fondazione Opera Divin Redentore che da decenni opera in favore dei senza fissa dimora e delle famiglie indigenti della Capitale.

“Anche quest’anno abbiamo voluto porgere la nostra mano a chi non ha nulla. Nella nostra città i senza fissa dimora sono circa 8000 ma potrebbero essere molti di più dato che è difficile censirli. Si tratta di persone che hanno subito gravi traumi o che sono piombati nella povertà assoluta in seguito alla crisi economica dell’ultimo decennio”, ha proseguito Giannone.

La pandemia e gli aumenti dei prezzi dei beni di prima necessità

“La pandemia e gli aumenti dei prezzi dei beni di prima necessità determinati dal conflitto fra Russia e Ucraina hanno aumentato il disagio economico di molte famiglie romane.  Aumenta di conseguenza il rischio di non riuscire a pagare l’affitto e le utenze domestiche e la possibilità di essere costretti a dormire per strada diventa concreta per anziani soli, donne e uomini disoccupati”, ha spiegato Donato Bonanni, Presidente dell’Associazione Ripensiamo Roma.

“L’iniziativa pasquale delle nostre associazioni ha raccolto lo scorso anno un grandissimo successo. E’ la testimonianza concreta del forte legame di fratellanza che unisce i volontari con le persone assistite. Non ci limitiamo infatti a portare cibo e generi di prima necessità a chi vive per strada ma creiamo anche amicizie che rimangono nel tempo”, ha concluso Benigno Passagrilli, Presidente della Conferenza vincenziana San Pio da Pietrelcina.
[smiling_video id=”262258″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Solidarietà, al via la 2° Edizione di "Uova della solidarietà" per i senza fissa dimora

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.