Collot: “Una mattinata di confronto con la mia generazione inascoltata dalla politica”

collot



In questa domenica, dopo le tante piazze di questi giorni, ho il tempo di fermarmi un attimo e dire due parole su qualcosa che sento riguardarmi anche da vicino, molto personalmente.
Qualche giorno fa sono stata davvero contenta di essere stata invitata dalle studentesse e dagli studenti del liceo Sabin di Bologna a parlare della condizione delle donne in Italia.

Scambio importante

Un momento di scambio importante in cui abbiamo riflettuto sulla differenza tra uguaglianza formale e sostanziale, tra il tipo di competizione e empowerement femminile che ci vogliono imporre e un’idea di riscatto ed emancipazione basato su giustizia sociale. Una mattinata di confronto tra la mia generazione, nata e cresciuta nella crisi del 2008, e una generazione cresciuta tra le macerie della crisi pandemica, inascoltata dalla politica e che rivendica il proprio posto nel mondo.
Un momento prezioso se pensiamo che in questi mesi studenti e studentesse si sono mobilitati in tutto il Paese. Domani è lunedì, ricomincia la settimana, la scuola e il lavoro, ma quelle ore passate lì al Sabin mi tornano in mente oggi, con un po’ di tranquillità in più, perché ci confermano una cosa che in questi mesi è stata sempre più evidente: abbiamo tanto da imparare da una generazione di ragazzi e ragazze che lotta per un mondo più giusto.
[smiling_video id=”254684″]

var url254684 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=254684”;
var snippet254684 = httpGetSync(url254684);
document.write(snippet254684);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Collot: "Una mattinata di confronto con la mia generazione inascoltata dalla politica"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.