Come formare gli apprendisti con i corsi online?

Come



Quando si assumono degli apprendisti, non ci si aspetta che siano già pronti per svolgere tutti i compiti al meglio: per i contratti di apprendistato è prevista infatti una formazione continua e completa per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Chi ha assunto degli apprendisti, infatti, è obbligato per legge a fornire una formazione di base ed una specialistica, in base alle mansioni che dovranno svolgere all’interno dell’azienda.

In questo articolo parleremo di come sia possibile formare gli apprendisti tanto con i corsi online quanto con quelli in presenza.

Tipologie di formazione per gli apprendisti

Per istruire gli apprendisti è possibile utilizzare diverse metodologie di formazione, alcune tradizionali ed altre più innovative e all’avanguardia.

La formazione classica che viene svolta all’interno delle imprese consiste in alcune lezioni in presenza, supervisionate dal tutor di riferimento, e da diverse sessioni pratiche. Un sistema di apprendimento che può essere sicuramente efficace, soprattutto mettendo l’apprendista a confronto con i diversi task del lavoro.

Per completare il programma di formazione è consigliabile programmare dei corsi online, che possano essere seguiti durante l’orario di lavoro o nel tempo libero. Per organizzare dei corsi online per gli apprendisti è possibile utilizzare diversi sistemi: in particolare, segnaliamo una piattaforma lms a questo link. Si tratta di uno strumento facile ed intuitivo, realizzato anche per le imprese che devono formare i propri lavoratori.

Nell’ultimo periodo si sono finalmente compresi i vantaggi della formazione a distanza, che permette alle imprese di modulare l’apprendimento in base alle necessità e negli orari più comodi.
Per gli apprendisti questo significa utilizzare uno strumento didattico più flessibile e fatto su misura per le necessità formative.

Piattaforma e-learning per la formazione a distanza

Quando le aziende organizzano dei corsi di formazione in aula, si è soliti seguire uno schema standard: spesso accade, però, che diversi temi affrontati non riguardino la sfera operativa dell’apprendista, risultando così superflui per il discente.

Se invece si utilizza una piattaforma di e-learning, ogni azienda potrà decidere come strutturare i corsi online e allo stesso tempo creare dei contenuti ad hoc per ogni apprendista: sviluppando un percorso di studi personalizzato e comprensivo di tutte le nozioni necessarie per il corretto svolgimento delle attività quotidiane, la formazione dell’apprendista sarà più rapida ed efficiente, consentendo alle imprese di poter fare affidamento in tempi più brevi su una figura professionalmente valida.

Infine, per consentire agli apprendisti di utilizzare uno strumento di formazione davvero efficace, non devono mai mancare alcuni strumenti come la condivisione delle esperienze tra i partecipanti o l’inserimento di verifiche al termine delle lezioni.
[smiling_video id=”240641″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come formare gli apprendisti con i corsi online?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.