Latina, approvato in consiglio una mozione sulla sicurezza sul lavoro presentata dal consigliere PD Majocchi

Latina



Tra i vari atti discussi ed approvati nel Consiglio Comunale di venerdì, c’è anche una mozione che impegna il Comune di Latina sul piano della sicurezza e della tutela dei lavoratori.

Le morti sul lavoro sono una pagina tragica del nostro paese

Più di tre morti al giorno nel 2021 per i numeri che sappiamo. Di tanti non si sa nulla – ha commentato il Consigliere Majocchi, promotore della mozione insieme al Gruppo del Partito Democratico – Non c’è nulla di bianco in una morte sul lavoro. Occorre un impegno fermo, ovunque. Latina sale tristemente nelle classifiche nazionali, ce lo dicono i dati.

La mozione chiede al Comune di partire, insieme al Prefetto, con un tavolo interistituzionale anzitutto sull’edilizia, riunendo parti sociali e imprenditoriali, servizi ispettivi e ispettorati, e tutti gli enti coinvolti, per un settore tra i più sensibili al tema ed in forte aumento nel nostro territorio come ovunque, e dunque da attenzionare in maniera prioritaria.

Ma non ci si ferma qui

Importanti sono gli indirizzi che nell’atto votato da tutte le forze politiche in Consiglio chiedono all’Ente comunale di investire in cultura della sicurezza, di attivare percorsi aperti con soggetti sociali, coinvolgendo esperti ma soprattutto società civile e cittadinanza. E di fare tutto ciò valutando la creazione di un Osservatorio Comunale sulla sicurezza sul lavoro, con il fine di attenzionare anche il lavoro nero e lo sfruttamento a partire dai luoghi più prossimi.

È chiaro che gran parte delle competenze sulla sicurezza sul lavoro siano di rilievo Nazionale e Regionale, ma crediamo che anche il Comune, ove possibile, debba fare tutto il necessario e anche di più per un tema così importante. Non ci sono alibi. Siamo stati felici del sostegno unanime alla proposta ed al percorso da parte di tutti i Consiglieri. Ora sta a noi non farne una semplice passerella, dentro e fuori gli atti amministrativi. Ha concluso il Consigliere Majocchi.
[smiling_video id=”236312″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, approvato in consiglio una mozione sulla sicurezza sul lavoro presentata dal consigliere PD Majocchi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.