Ancora Napoli ieri in prima serata su Rai Uno, con il film “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini. Un film bellissimo e con attori bravissimi. Solo chi non conosce veramente #Napoli può non capire la nostra città, un teatro quotidiano a cielo aperto, con il popolo protagonista e con talenti sparsi ovunque.
Solo chi è in malafede non riconosce il ruolo e la potenza di Napoli in questi anni sul piano culturale ed in particolare nella produzione televisiva e cinematografica.
La cultura è riscatto, orgoglio, economia e lavoro
Ho ancora negli occhi il giorno dell’inaugurazione della prima ed unica mostra sulla famiglia De Filippo, al Castel dell’Ovo nel 2018.
È sempre poco quello che ogni napoletano può fare rispetto a quanto i De Filippo hanno dato a Napoli, alla cultura nazionale e mondiale.
Che emozione questo film, fino alle lacrime.
Grazie a Sergio Rubini, per la sua regia coraggiosa, di alta professionalità, sensibile e rispettosa della storia dei De Filippo. Un ricordo tenero poi di Luca e Luigi, figli di Eduardo e Peppino, che ho avuto l’onore di conoscere e di conversare con loro di teatro e di Napoli.
[smiling_video id=”224709″]
var url224709 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=224709”;
var snippet224709 = httpGetSync(url224709);
document.write(snippet224709);
[/smiling_video]