2xmille, Ricciardi (vicepres. M5S): “Ce lo hanno chiesto i territori”

lezzi



Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5S, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Riguardo al voto sul 2xmille

“Il 2xmille non è il finanziamento pubblico di Prima Repubblica memoria, è una donazione volontaria –ha affermato Ricciardi-. Noi semplicemente abbiamo raccolto la richiesta dei territori di poter contribuire al M5S. Noi siamo sempre autofinanziati con iniziative, raccolte tra gli attivisti, ora semplicemente una persona può farlo anche attraverso la dichiarazione dei redditi. Gli attacchi al 2xmille nel passato? In quel momento si riusciva a fare politica in quella maniera, c’era un messaggio dirompente, di forte contrapposizione, poi il M5S è arrivato al governo, ha sentito il bisogno di strutturarsi a livello territoriale e lo strumento deve essere adeguato alle esigenze che lo strumento ha, il tutto è stato fatto in maniera totalmente trasparente, con il voto tra gli iscritti, non con una decisione presa da una cerchia ristretta. Prima c’era la nostra base che si autotassava per le campagne elettorali, adesso la stessa base ha anche la possibilità di farlo attraverso il 2xmille. La cosa che non si dice è che noi siamo l’unica forza politica che continua a tagliarsi lo stipendio, destinando i fondi ad associazioni e onlus”.

Sul finanziamento ai partiti

“Stiamo presentando una proposta di legge sulle lobby e sul conflitto d’interessi, per slegare completamente la politica da interessi economici o comunque per regolamentarli in maniera chiara e trasparente. Non si può parlare di finanziamento sì e finanziamento no senza affrontare prima questi argomenti, purtroppo gran parte del parlamento questo tema non lo vuole affrontare”.

Fonte: Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”215700″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

2xmille, Ricciardi (vicepres. M5S): “Ce lo hanno chiesto i territori"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.