Collot, PaP: “Alla crisi internazionale scatenata dalla pandemia i padroni e i governi rispondono con il loro punto di vista”

bologna



Lo diciamo da tempo: alla crisi internazionale scatenata dalla pandemia i padroni e i governi rispondono con il loro punto di vista, adeguando la struttura produttiva delle aziende e dei paesi per una nuova fase di competizione il cui costo vuole essere fatto pagare sui lavoratori, sul diritto all’occupazione, sui salari, sui diritti sociali.

Il lavoro al centro

Dalla scorsa primavera Potete al Popolo risponde invece cercando di mettere al centro il punto di vista del lavoro e dei settori popolari, e lo fa non sulla base di principi astratti ma nel duro lavoro di proposta all’interno dei punti di rottura e di conflitto che si aprono in questo paese.
La proposta di un disegno di legge sulle delocalizzazioni è frutto di questo approccio: dall’esperienza nel contesto di lotta della GKN fino oggi al caso della ex Saeco nel bolognese, la battaglia per bloccare i licenziamenti collettivi in seguito a scelte arbitrarie giustificate solo dalla ricerca di maggiore profitto.

Emergenza

Solo nell’ultima settimana, da Letta, a Bonaccini e a Lepore, tanti sono i politici costretti a esprimersi su una situazione oggettivamente emergenziale, cercando di riempirsi la bocca di buone intenzioni per coprire il buco enorme creato dalla scelte concrete perpetrate dai loro stessi partiti e amministrazioni pubbliche.
Questa sera da questa pagina facciamo il punto con Marzia Pirone, del gruppo di giuristi che ha elaborato il dl Delocalizzazioni, e con Francesca Pedante , del coordinamento nazionale di Potere al Popolo.
[smiling_video id=”210843″]

var url210843 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=210843”;
var snippet210843 = httpGetSync(url210843);
document.write(snippet210843);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Collot, PaP: "Alla crisi internazionale scatenata dalla pandemia i padroni e i governi rispondono con il loro punto di vista"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.