Bassetti: “Tampone valido per 15 giorni, lasciapassare solo a vaccinati e a guariti”

Covid Matteo Bassetti



“Le farmacie hanno un ruolo fondamentale per i cittadini a cui servono le medicine. Mi chiedo se sia giusto che adesso praticamente lavorino solo per fare i tamponi a qualcuno che ha deciso di non vaccinarsi. Secondo me non è giusto”. Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico di Genova, ai microfoni di iNews24. “Cambiamo la regola del green pass e diamolo solo a chi è vaccinato o è guarito. La certificazione ottenuta col tampone potrebbe valere solo 15 giorni, in attesa del vaccino e se non ci si vaccina, non si può ottenere. Ovviamente bisognerebbe capire anche quali sono i lavori che per essere svolti necessitano della vaccinazione”.

Sull’ipotesi capienze al 100% entro quest’anno

“Secondo me si poteva arrivare subito al 100% di capienza allo stadio, entrando con il green pass. A Capodanno la capienza in discoteca dovrà essere al 100%”.

Sul ritorno delle restrizioni in Lettonia e Russia

“Lì mi sembra essere tornati al nostro 9 marzo 2020. A distanza di un anno e mezzo sono tornati molto più indietro del pensabile. Questo è legato unicamente al fatto che in Russia hanno prodotto un vaccino che hanno esportato ma non hanno utilizzato. La popolazione vaccinata è al 25%, mentre in Lettonia siamo a una percentuale del 30. I dati ci dicono che dove le vaccinazioni non sono state fatte, le cose vanno male. Questo è a conferma di quando dicono fin dal primo giorno i sostenitori dei vaccini. Se ne dovranno convincere i no-vax e gli scettici: l’unico modo per uscire dalla pandemia è la vaccinazione universale”.

Sul rischio che in Gran Bretagna torni un inverno difficile

“In Gran Bretagna hanno sbagliato tre cose. Non hanno proposto rapidamente la terza dose, e avrebbero dovuto farlo tre mesi fa visto che hanno cominciato a vaccinare nella prima settimana dicembre 2020. Poi hanno aperto troppo presto, quando avevano solo il 65% circa dei vaccinati con doppia dose. In terzo luogo hanno sbagliato a togliere le restrizioni tout-court. Hanno fatto tre errori da non commettere e noi non li stiamo commettendo”.

Bassetti è d’accordo con il discorso fatto dal premier Mario Draghi ieri, giovedì 21 ottobre

“Ho ascoltato con molta attenzione Draghi e penso che nessuno scienziato del nostro Paese avrebbe potuto fare un discorso migliore. Ha guardato il bicchiere mezzo pieno, a differenza di molti altri, politici compresi. Ha ringraziato i 46 milioni di italiani che si sono vaccinati con diligenza. Poi ha ringraziato sanitari e medici, che hanno subito molti attacchi da una certa parte. Siamo stati insultati nelle piazze e costretti alla scorta. Draghi ha messo la parola fine, spero, a questo tam tam che ci ha resi protagonisti in senso negativo”.

Secondo Bassetti sarà difficile arrivare all’immunità di gregge

“Se andremo verso il 90% della popolazione vaccinata o immune, a quel punto potremo veramente parlare di una svolta, perché del 10% mancante farebbero parte i ragazzini e una piccola parte di persone non vaccinate. Se ho capito quello che Draghi ha detto, ed io lo condivido sia da cittadino sia da medico, è che non possiamo continuare a dire alle persone di fare le stesse cose di quando non erano vaccinate. Con questo virus non arriveremo mai all’immunità di gregge, ma con il 90% della popolazione vaccinata potremo arrivare a “un’immunità di ragionevole sicurezza”.

Sulle terze dosi

“Vanno assolutamente fatte. Brusaferro non ha detto quando. Credo che tutti faremo la terza dose. Entro la fine dell’anno dovranno farla con urgenza gli ultraottantenni e i più fragili. Poi scendiamo agli anziani dai 60 anni in poi e infine a tutti gli altri, in un secondo momento. Ma ora la premura è vaccinare chi non ha nemmeno una dose. Mi auguro che anche chi dovrà fare i tamponi ogni due giorni si stufi”.

Fonte Agenzia Dire
[smiling_video id=”206124″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bassetti: "Tampone valido per 15 giorni, lasciapassare solo a vaccinati e a guariti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.