Bella (dir. Centro studi Confcommercio): “L’economia è al centro delle preoccupazioni dei cittadini”

assistenzialiste



Mariano Bella, direttore del Centro studi di Confcommercio, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Secondo l’indagine del Centro studi di Confcommercio l’incertezza frena la ripresa

“La cosa interessante è che le persone, alla domanda su quali siano secondo loro gli elementi di maggiore preoccupazione oggi, rispondono concentrandosi principalmente sulla situazione economica, mentre i problemi della pandemia, dell’instabilità politica, della criminalità sono in fondo alla lista delle preoccupazioni –ha affermato Bella-. Sia famiglie che imprese mettono in evidenza che tasse, inflazione e occupazione sono i problemi maggiori. Emerge sia sulle imprese che sulle famiglie questo tema dell’inflazione di cui al momento le istituzioni non si occupano. Noi reputiamo che ad ottobre l’indice dei prezzi al consumo possa crescere oltre il 3%, cosa che non accadeva da più di 10 anni. Per adesso le istituzioni sono tranquille, la Confcommercio invece no, perché l’aumento dell’inflazione inattesa ridurrebbe il potere d’acquisto, i consumi delle famiglie e quindi si rallenterebbe la ripresa. La Nadef trascura questo tema dell’inflazione”.

Secondo Brunetta il ritorno del lavoro in presenza farà aumentare la crescita

“Se consideriamo bar e ristorante dobbiamo dire che il ritorno al lavoro in presenza è certamente un aiuto, però onestamente non possiamo giustificare il ritorno in presenza di centinaia di migliaia di persone al lavoro in presenza semplicemente perché queste devono acquistare il panino e il tramezzino a pranzo e quindi risolleviamo i ristoranti. Sarebbe una posizione medievale. Dobbiamo fare, anche con il contributo del ministro Brunetta, ragionamenti che siano un pochino più elevati di questo. Smart working vuol dire lavoro intelligente e deve essere una scelta. Parlare di smart working con un lavoratore che ha una connessione schifosa, non ha il computer, è un casino. Spero che le istituzioni valutino più seriamente l’utilità di un modo di lavorare da cui non si tornerà indietro”.

Fonte: Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”204169″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bella (dir. Centro studi Confcommercio): “L’economia è al centro delle preoccupazioni dei cittadini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16711 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.