Il presidente dell’Inps: “Il reddito di cittadinanza è una pietra miliare del welfare”

rdc



Il reddito di cittadinanza continua a dividere la politica. Se Pd e M5S difendono la misura come necessaria in un momento di crisi, pur non nascondendo le criticità e promettendo di intervenire per migliorare il provvedimento, Italia Viva, Lega e Fratelli d’Italia insistono per rivedere integralmente la norma. “Si comincia esattamente da ciò che sta attorno al reddito di cittadinanza, a quello che ha inciso poco e funzionato di meno. Ovvero, un processo di accompagnamento, di formazione, di inclusione che dovrebbero seguire comuni e centri per l’impiego. È fondamentale il loro ruolo nel funzionamento di questo e, purtroppo, invece è stato scarsamente incisivo”. Lo dice Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, a Rainews 24.

Limiti e virtù

“Sappiamo – aggiunge – quali sono i limiti e quali sono le virtù del reddito di cittadinanza. Il reddito di cittadinanza è un reddito minimo, un dividendo sociale che lo Stato decide di dare a tutti coloro che stanno sotto una soglia proprio perché è un reddito minimo. Succede in tutti i Paesi avanzati, in tutti i Paesi europei, ed è una pietra miliare del welfare avanzato“.

 

Il presidente dell’Inps prosegue

“La politica attiva deve prendersi cura di coloro che possono lavorare, soprattutto, oltre i due terzi dei beneficiari del reddito di cittadinanza sono bambini, disabili e anziani. Poi c’è una quota importante di percettori con bassissima scolarizzazione, quindi c’è un processo di inclusione e di formazione per queste persone che si deve attivare con quei canali che dicevamo prima, cioè comuni e centri per l’impiego. Comuni che dovrebbero attivare quei progetti di utilità alla collettività e che lo hanno fatto molto, molto poco nel passato. E i centri per l’impiego per la formazione e per la prossimità al mercato del lavoro”.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”200090″]

var url200090 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=200090”;
var snippet200090 = httpGetSync(url200090);
document.write(snippet200090);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il presidente dell’Inps: "Il reddito di cittadinanza è una pietra miliare del welfare"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.