Pregliasco: “Otto al ristorante: Non anticipiamo i tempi”

Fabrizio Pregliasco



Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano, virologo e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi, ai microfoni di iNews24.it commenta l’accordo tra Governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all’aperto al ristorante in zona bianca ed estendere il numero di persone al chiuso per tavoli da quattro a otto persone.

Le dichiarazioni di Pregliasco

“Dobbiamo procedere step by step. Siamo ancora in una fase di accrescimento della campagna vaccinale. Le cose sembrano andare bene, ma non anticipiamo troppo i tempi e andiamo piano. È un’indicazione che vuole cercare di ridurre la mobilità e quindi le occasioni di contatto. Andare al ristorante è un elemento che ci fa stare insieme a lungo senza mascherina, con una certa quota di rischio. Si potrà fare tra un po’ ma stringiamo ancora i denti, sono d’accordo sulla possibilità di limitare ancora per un po’ il numero delle persone sedute al tavolo”.

Sul via libera al vaccino per i giovanissimi

“Penso che sia necessario. In questo momento c’è una quota di persone a rischio perché c’è una parte di anziani che non si sta vaccinando. Mentre si procede con loro, ben venga la possibilità di agire su tutti quelli che desiderano farlo. Tenere in attesa questi ultimi per sforzarsi su quelli più difficili da raggiungere, è un peccato dal punto di vista di una strategia che deve agire su due fronti: cercare di raggiungere i dubbiosi da un lato e continuare con chi vuole vaccinarsi, dall’altro. Soprattutto perché gli hub sono attrezzati come vere e proprie catene di montaggio, al di là dell’inciampo di Bologna. I ragazzi hanno dimostrato una grande voglia di vaccinarsi”.

Sugli hub vaccinali

“Sfruttiamoli ora che sono aperti, perché prima o poi verranno chiusi. Dopodiché bisognerà trovare diverse modalità di prossimità e sistematicità nell’attuazione attraverso i dipartimenti di prevenzione, medici di famiglia, farmacie. Più occasioni di prossimità ci saranno, meglio sarà in termini di facilitazione. I più riottosi, avendoli più vicino, magari si convinceranno a vaccinarsi”.

Sulle varianti, ora che si avvicina l’estate e i viaggi all’estero

“Il rischio di far arrivare qui le varianti, c’è tutto. Le varianti sono un elemento naturale. Non tutte sono cattive, alcune sono più contagiose di altre, ma in generale per evitare che si diffondano, dobbiamo procedere speditamente con la campagna vaccinale. Non tanto per contrastarle, quanto per ridurre l’impatto, in modo che quando il virus si ritroverà nelle curve, non troverà terreno fertile per infettare”.
[smiling_video id=”179459″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pregliasco: "Otto al ristorante: Non anticipiamo i tempi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.