Coldiretti, il Covid spinge la svolta green di 1 italiano su 4

green



La pandemia spinge la svolta green nei comportamenti degli italiani con più di un abitante del Belpaese su quattro (27%) che adotta comportamenti o acquista più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima del Covid. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dall’Onu nel 2018 per il 3 giugno.

Mobilità sostenibile

Dall’acquisto di prodotti a minor impatto ambientale al taglio degli sprechi, dall’interesse per le energie rinnovabili al riciclo, dalla sharing economy alla mobilità più sostenibile sono molti – sottolinea la Coldiretti – i segnali che indicano una crescente attenzione alla riduzione del consumo delle risorse del pianeta. Gli italiani sono protagonisti di una vera è propria svolta green nei comportamenti favorita anche dall’emergenza Covid. Per migliorare la situazione ambientale secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ il 59% degli italiani ritiene che siano necessari interventi radicali e urgentissimi sullo stile di vita.

Tutelare l’ambiente

Se poi si guarda alle scelte che ognuno è disposto a fare per tutelare l’ambiente – evidenzia la Coldiretti – esiste una schiacciante maggioranza del 72% che sarebbe disposta a ridurre gli spostamenti in auto, scooter e motocicletta mentre più di 8 su 10 (82%) preferisce prodotti Made in Italy per sostenere l’economia, l’occupazione e valorizzare le risorse del territorio. Un tendenza che ha visto il moltiplicarsi in Italia con l’arrivo dell’estate dell’estate di iniziative che uniscono i diversi aspetti di uno stile di vista sostenibile come ad esempio i green tour in bici tra cibo, cultura e territorio in collaborazione tra Coldiretti, Campagna Amica e Fiab partiti da Ravenna a 700 anni dalla morte di Dante.
[smiling_video id=”179286″]

var url179286 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=179286”;
var snippet179286 = httpGetSync(url179286);
document.write(snippet179286);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Coldiretti, il Covid spinge la svolta green di 1 italiano su 4

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.