1 maggio, PaP Torino: “Divisi siamo niente, uniti siamo tutto”

torino



In questo anno di pandemia abbiamo tutti scoperto chi davvero manda avanti il nostro paese: le lavoratrici e i lavoratori di sanità, cura, logistica, industria, commercio, scuola, agricoltura. Tutti soggetti che in questi decenni hanno visto tagliati diritti e salari, che sono invisibili sulla scena pubblica, salvo tornare nelle promesse, vuote, delle campagne elettorali. Milioni di lavoratori sono stati costretti ad operare in ambienti insicuri dove si sono ammalati o sono morti, come succedeva anche prima del Covid. Molti altri sono stati abbandonati (1 milione di posti persi): i giovani, gli immigrati e soprattutto le donne (98% del totale) hanno pagato il prezzo più alto, perché con i contratti precari o in nero sono state le prime vittime dell’ennesima crisi.

Il nuovo governo Draghi, sostenuto da quasi tutto il Parlamento (PD, Lega, M5S), serve alla difesa degli interessi di finanza e privati, e si prepara a scaricare ancora di più la crisi sulle spalle dei settori popolari. Dopo un anno di aperture e chiusure decise da Confindustria, di sostegni al reddito ridicoli, di una campagna vaccinale ostaggio dei profitti delle multinazionali, è giunto il momento di organizzarci per far sì che davvero nulla sia più come prima. La pandemia è stata uno tsunami, ma i nostri problemi vengono da lontano: da decenni di privatizzazioni e delocalizzazioni, dal taglio di diritti, salari e servizi pubblici; a Torino, da un modello di città svenduta ai privati, costruito dalle giunte di centro-sinistra e portato avanti negli ultimi anni dai 5 Stelle.

Per questo ora VOGLIAMO tutte quelle risposte che non sono mai state date

Fuori i privati dalla sanità, vaccini e sanità pubblica per tutt*
Divieto di licenziare, salari minimi dignitosi, sicurezza sul lavoro
Riduzione dell’orario a parità di salario, per lavorare tutti e meglio
Potenziamento del pubblico e del ruolo dello Stato, a partire dagli scenari di crisi industriale
Stop al TAV e investimenti per istruzione, ambiente, casa e trasporti
Regolarizzazione di tutti i lavoratori, italiani e stranieri
I soldi ci sono, basta tassare i milionari che anche in questa crisi si sono arricchiti, basta usare i fondi nazionali ed europei non per favorire gli investimenti delle imprese o per grandi opere utili solo a speculatori e sfruttatori, ma per rilanciare il lavoro pubblico a fini sociali e ambientali.

Ma per ottenere tutto questo serve che i lavoratori e le lavoratrici tornino a recitare un ruolo da protagonisti per tutelare gli interessi di tutto il popolo. Serve costruire una profonda rottura con questo modello di organizzazione sociale e con le forze che lo sostengono, comprese quelle di “finta sinistra” (dal PD a CGIL-CISL-UIL) che ormai con il primo maggio non hanno più niente da spartire.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

1 maggio, PaP Torino: "Divisi siamo niente, uniti siamo tutto"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.