Parente: “Non è liberi tutti, se i dati dovessero peggiorare si rivedrebbe il colore delle Regioni”

Annamaria Parente



La presidente della Commissione Sanità del Senato AnnaMaria Parente (Iv) è intervenuta ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sulle riaperture

“I dati ci dicono che è possibile avere questo piano di riaperture –ha affermato Parente-. I dati saranno monitorati come sempre e, se dovessero peggiorare, si rivedrebbe il colore delle regioni come è stato finora. Non è questo un liberi tutti. Le riaperture implicano un maggiore senso di responsabilità di tutti noi e con le vaccinazioni che avanzano noi potremo, nel giro di poco tempo, proteggere gli anziani e i fragili”.

Sulle tensioni tra governo e Regioni

“Da 14 mesi non c’è compattezza tra Stato e Regioni, serve una dinamica più tranquilla e serena per gestire quello che potrebbe essere l’ultimo miglio e per pianificare cosa è necessario fare. Ogni Regione dovrebbe fare un monitoraggio e riferire al governo le difficoltà per poter avere risorse per risolvere i problemi. In questa fase noi dobbiamo essere bravissimi ad isolare subito i focolai che si potrebbero creare: trasporti, tamponi, monitoraggio dei dati.

Anzichè fare polemiche bisognerebbe mettersi ventre a terra e risolvere queste tre problematiche. Noi dobbiamo chiedere responsabilità ai cittadini e allo stesso tempo dobbiamo dare in cambio politiche di protezione, in primis il vaccino e i tamponi. Ci sono ancora persone che pagano 20 euro per avere un tampone di uscita. Basta con la disputa tra aperturisti e rigoristi”.

Sulla scuola

“Molto spesso i presidi non hanno aule spaziose per garantire la distanza. Noi abbiamo sempre detto che le scuole devono essere le prime a riaprire, ma dobbiamo affrontare la realtà. Se un preside dice che le aule sono piccole, è giusto aver lasciato all’autorità scolastica la decisione. I problemi vanno affrontati concretamente, territorio per territorio. Con aziende e sindacati si dovrebbe fare un’analisi degli orari in cui si affollano i trasporti”.

Sulla posizione di Italia viva nel governo Draghi

“Tutti noi oggi ci dobbiamo sentire al servizio del Paese e un governo di larghe intese serve a questo. Il governo precedente aveva accumulato un po’ di questioni non risolte, adesso credo che si sia imboccata la strada giusta”.

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Parente: "Non è liberi tutti, se i dati dovessero peggiorare si rivedrebbe il colore delle Regioni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.