“Un ricordo per la Pace”, appello per medaglia d’onore per Raffaele Pisu

pisu



Appello dell’associazione apriliana “Un ricordo per la pace” per proporre il conferimento della Medaglia d’onore alla memoria del compianto attore Raffaele Pisu, deportato nei campi nazisti dopo l’8 settembre 1943.

Nato a Bologna il 24 maggio 1925 e scomparso nel luglio 2019 all’età di 94 anni, Raffaele Pisu (pseudonimo di Guerrino Pisu) è tra i volti più noti al grande pubblico nell’ambito di teatro, cinema e tv. Attore poliedrico ed ironico nella lunga carriera ha interpretato magistralmente ruoli anche drammatici. Memorabile l’interpretazione in “Italiani brava gente” film capolavoro del 1964 a regia di Giuseppe De Santis, ambientato nella Campagna di Russia della seconda guerra mondiale. A livello televisivo Pisu è rimasto nel cuore dei bambini degli anni 70 per l’animazione del pupazzo del tenero personaggio di Provolino.

Medaglia d’onore

Come accaduto per i padri IMI di Vasco Rossi, di Francesco Guccini e recentemente per Pilade Farnesi, padre dell’attore Roberto Farnesi, l’associazione apriliana si fa promotrice della richiesta della Medaglia d’onore: conferita tramite Decreto del Presidente della Repubblica agli ex internati militari ed ai civili deportati nei campi di concentramento nazisti e costretti a lavorare per l’economia di guerra della Germania; la richiesta può essere effettuata dagli eredi.

La deportazione di Raffaele Pisu era già nota a “Un ricordo per la pace” attiva da oltre 10 anni nel progetto ”MEMORIA AGLI IMI” in collaborazione con “ANRP” Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione.

Lo stimolo a cercare un contatto con la famiglia è scaturito tuttavia dalla partecipazione del figlio Antonio ad “Oggi è un altro giorno”, puntata di lunedì 12 aprile, la trasmissione condotta da Serena Bortone su Rai 1. É l’attore e regista Antonio Pisu, che ha seguito le orme artistiche di famiglia, a parlare delle vicissitudini del padre, ben 15 mesi trascorsi nei lager nazisti.

Commenta l’iniziativa Elisa Bonacini, presidente di “Un ricordo per la pace”: “In questo caso non si tratta di un internato militare. Raffaele Pisu era del 1925,  prima classe esclusa dalla chiamata in guerra. Il  NO al nazifascismolo  lo esercitò da “civile” a fianco dei partigiani, fino alla cattura ed alla deportazione in Germania. Nel lager fu sicuramente tra i prigionieri politici, designati dal triangolo rosso cucito sugli indumenti.

Come associazione siamo felici di dare il nostro contributo nella richiesta dell’onorificenza

È stato un periodo buio della nostra storia che deve essere ricordato ed il sacrificio dei nostri padri internati in quei campi assume ancor più valore in questi tempi di pandemia in cui a tutti è richiesto di contribuire con il massimo impegno e qualche sacrificio per il bene comune ed il ritorno alla vita di sempre.

Confidiamo che il figlio Antonio ci contatti al più presto affinché ottenga questo riconoscimento per il padre, seppur postumo. Il traguardo potrebbe essere raggiunto già il 27 gennaio 2022 nella Giornata della Memoria con la consegna dell’onorificenza presso la Prefettura di competenza.

Un modo il nostro per dire grazie a chi è stato uno dei tasselli nella costruzione della libertà e della democrazia.”

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Un ricordo per la Pace", appello per medaglia d'onore per Raffaele Pisu

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.